Quando si parla di infezioni da malware, si può affermare che una percentuale molto elevata di esse è causata da rappresentanti della famiglia di malware Trojan Horse. Nonostante ciò, le infezioni più orribili a cui il mondo informatico abbia mai assistito non sono state il risultato delle attività di quei virus, ma dei membri di un'altra categoria dannosa: i ransomware.
Questo è esattamente il motivo alla base dell'articolo pubblicato di seguito, per aiutarti a comprendere meglio le caratteristiche e le conseguenze di un certo Ransomware che va sotto il nome di Agpo. Qui puoi trovare alcuni consigli su come affrontare questa contaminazione incredibilmente dannosa in modo saggio ed efficace.
In generale, Agpo e Agvv sono rappresentanti del famoso sottogruppo Ransomware di crittografia dei file. I suoi membri sono in grado di intrufolarsi nel tuo dispositivo senza che tu te ne accorga e quindi bloccare i dati personali che sono stati memorizzati sul tuo computer. Successivamente, la procedura continua con un messaggio per informarti che i truffatori dietro questo malware si aspettano che tu paghi un riscatto per la decrittazione sicura dei file interessati.
Download Removal Toolto remove AgpoIl virus Agpo
Il virus Agpo è una delle minacce ransomware più subdole e difficili da fermare e bloccherà tutti i dati preziosi sul tuo computer e li manterrà così anche dopo che sono stati rimossi. Il virus Agpo utilizza un algoritmo di crittografia di livello militare per raggiungere i suoi obiettivi.
Questo tipo di virus standard in genere esegue un processo di codifica dei file, che avviene subito dopo che il programma ha già selezionato i formati di file che hanno maggiori probabilità di essere preziosi per l'utente. Dopo che tutti i file presi di mira sono stati crittografati e resi inaccessibili da Agpo, l'utente riceve una nota in cui si afferma che la vittima deve pagare un riscatto per il recupero dei file sigillati.
Questo processo, ovviamente, richiede del tempo, quindi logicamente ci sono casi in cui è stato notato mentre era in corso. Ma non illuderti troppo, succede raramente. Tuttavia, nel caso in cui vedi uno strano processo in corso nel tuo Task Manager, ti suggeriamo di spegnere il dispositivo e rivolgerti a un professionista per assistenza. Potrebbe trattarsi di un ransomware che tenta di bloccare alcuni file essenziali.
Non appena l'intero processo di crittografia termina, la situazione è quasi fuori dal nostro controllo. Sfortunatamente, i virus che codificano i dati sono terribilmente difficili da contrastare. Dobbiamo sottolineare che anche gli esperti in questi campi potrebbero trovare molto complicato eliminare un virus del genere senza pagare il riscatto richiesto, figuriamoci ripristinare i file della vittima. In effetti, le tue possibilità di successo nell'affrontare Agpo non sono esattamente alte, su questo non ti mentiremo.
La decrittazione del file .Agpo
La decrittografia del file .Agpo è il modo preferibile per ripristinare i file in quanto è l'unico in grado di garantire il recupero completo dei dati. Tuttavia, senza la chiave privata, la decrittografia del file .Agpo potrebbe non essere un'opzione, quindi potrebbe essere necessario cercare alternative per recuperare almeno alcuni dei file.
Download Removal Toolto remove AgpoSperiamo di non avervi scoraggiato troppo perché sarà comunque utile fare un tentativo per rimuovere questa contaminazione. Cerca sempre opzioni diverse: lascia pagare il denaro richiesto ai truffatori che ti infastidiscono come ultima risorsa alternativa. Un modo per gestire potenzialmente questo problema è provare la Guida alla rimozione per Agpo pubblicata di seguito: potrebbe aiutarti a eliminare il malware e forse anche a ripristinare alcuni dei dati che ha bloccato.
Dove è possibile trovare il ransomware:
Esistono diversi mezzi per diffondere questi orribili virus, come ad esempio:
- Gli allegati delle e-mail che ricevi quotidianamente: e-mail particolari, in particolare quelle provenienti da fonti sconosciute, potrebbero trasferire ransomware. Gli attaccamenti sono in realtà ciò che è contagioso. Ti consigliamo di evitare tutte le lettere provenienti da mittenti strani, e in particolare i loro allegati;
- Pop-up e banner dannosi (malvertising): una fonte standard di ransomware sono gli annunci di malvertising. In questo caso, il tuo dispositivo rileva automaticamente alcuni malware subito dopo aver fatto clic sull'annuncio contaminato, intenzionalmente o meno;
- Richieste di aggiornamento false: un'altra possibile fonte di ransomware potrebbe essere rappresentata da varie forme di richieste di aggiornamento online false e fuorvianti: quelle non fornite dal tuo sistema operativo, ma che funzionano allo stesso modo delle suddette pubblicità. La cattiva notizia è che spesso sono difficili da distinguere tra loro e le effettive richieste di aggiornamento legittime. Per evitare pericoli come Agpo, assicurati di aggiornare il tuo dispositivo manualmente e cerca tu stesso gli aggiornamenti.
- Una volta ricevuta la notifica, non prendere decisioni avventate e non inviare direttamente i tuoi soldi. Potrebbero esserci altre soluzioni migliori. I tuoi dati sono già in pericolo: non rischiare anche i tuoi soldi.
- Evita tutte le probabili fonti di questo terribile software – semplice come quello. Cerca di stare lontano da loro e alla fine diventerà un'abitudine.
Learn how to remove Agpo from your computer
- Step 1. Elimina Agpo tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Agpo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Agpo tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Agpo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.