Anche se la categoria dei virus Ransomware non è così diffusa o prevalente come i rappresentanti della famigerata famiglia di cavalli di Troia, minacce come .Agho, .Vpsh, .Jdyi sono senza dubbio alcune delle forme più avanzate di malware in grado di infettare un dato computer. Sono molto furtivi, spesso non possono essere rilevati nemmeno dai programmi antivirus più avanzati e, soprattutto, utilizzano algoritmi di crittografia molto avanzati per garantire che, una volta terminato il loro lavoro, nessuno possa accedere ai file bloccati da a meno che non sia in possesso della chiave di decrittazione privata che il Ransomware genera durante la procedura di crittografia.
Il virus .Agho
Il virus .Agho è un malware pericoloso e furtivo che ricatta le sue vittime chiedendo loro di pagare un riscatto se vogliono accedere ai loro file. Il virus .Agho è quasi impercettibile durante la crittografia dei file mirati poiché non mostra quasi alcun sintomo.
Download Removal Toolto remove AghoUna volta terminata la crittografia dei file delle sue vittime, questa infezione genera prontamente un messaggio sul desktop del computer attaccato che contiene i termini degli hacker e istruzioni rigorose e dettagliate su come completare il pagamento del riscatto che dovrebbe essere effettuato prima che l'utente possa ricevere la chiave di decrittazione per i propri dati.
Se hai già visto un messaggio di questo tipo sul tuo schermo e ti stai chiedendo quale potrebbe essere la migliore linea d'azione, abbiamo alcune buone e cattive notizie per te.
La buona notizia è che .Agho probabilmente non ha danneggiato e non danneggerà il tuo computer. Ciò significa che, anche se i file crittografati rimangono inaccessibili, dovresti comunque essere in grado di utilizzare il computer normalmente.
La cattiva notizia è che, anche se riesci a rimuovere il cryptovirus (istruzioni su questo in basso), i dati rimarrebbero comunque inaccessibili e la chiave di decrittazione sarebbe comunque necessaria per revocare la crittografia.
Il file .Agho
Il file .Agho è un pezzo di dati bloccato da questo ransomware a cui non è possibile accedere senza l'applicazione della chiave di decrittazione corrispondente. Il file .Agho non è dannoso e non diffonde l'infezione ma, nella maggior parte dei casi, non può essere ripristinato senza la chiave.
Se non vuoi pagare gli hacker ma riavere indietro i tuoi dati, ci sono alcune cose che potresti provare e te le mostreremo dopo la sezione sulla rimozione della seguente guida. Tieni presente che, anche se sei pronto e disposto a pagare il riscatto, non è comunque qualcosa che ti consigliamo di fare. Scegliere questa opzione potrebbe facilmente ritorcersi contro e provocare perdite di denaro senza che nessuno dei tuoi file venga recuperato alla fine. Questo è il motivo per cui consigliamo sempre ai lettori dei nostri articoli sulla rimozione del ransomware di attenersi alle istruzioni delle nostre guide e di considerare il pagamento solo se non sono davvero disponibili altre opzioni.
Download Removal Toolto remove AghoLearn how to remove Agho from your computer
- Step 1. Elimina Agho tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Agho utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Agho tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Agho utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.