Dopo l'applicazione dell'algoritmo di crittografia segreta, diventa impossibile accedere a documenti, progetti, foto e altri file importanti. La decrittazione può essere ottenuta solo utilizzando la chiave di decrittazione univoca memorizzata nei server degli hacker. I truffatori non te lo daranno gratis, però. Rendono molto chiare le loro richieste di riscatto mostrando una richiesta di riscatto sullo schermo della vittima subito dopo il completamento del processo di crittografia dei file. Di solito, quella nota contiene le istruzioni di pagamento e una scadenza, dopo la quale il riscatto raddoppierà se il denaro non è stato inviato. Molto spesso, per far pagare le vittime, gli hacker utilizzano tecniche manipolative per minacciarle. Ad esempio, possono spaventare gli utenti che se non pagano, i loro file rimarranno crittografati per sempre, poiché l'unica chiave in grado di decrittografarli verrà distrutta. L'ultima cosa che dovresti fare, però, è lasciare che il panico ti prenda il sopravvento. Di seguito, ci sono istruzioni specifiche su come rimuovere l'infezione, nonché alcuni suggerimenti che potresti provare per ripristinare alcuni dei tuoi file.
Download Removal Toolto remove Aeur
Il virus Aeur
Il virus Aeur è un'infezione ransomware progettata per crittografare i dati digitali ai fini del ricatto online. I creatori del virus Aeur chiedono un riscatto alle loro vittime per fornire una chiave di decrittazione per le informazioni crittografate.
Il ransomware è un tipo di malware furtivo che si diffonde sul Web tramite molti trasmettitori diversi. Le campagne e-mail di spam mirate sono il modo più comune con cui gli hacker distribuiscono minacce di questo tipo. In genere, l'e-mail che porta l'infezione contiene collegamenti o allegati dannosi che sembrano attraenti e richiedono agli utenti di scaricarli o fare clic su di essi. Le vittime attivano il payload dannoso nel momento in cui fanno clic su quegli allegati ed è così che introducono il Ransomware nei loro sistemi. I cavalli di Troia possono anche essere utilizzati efficacemente per inserire minacce come Aeur nei computer in quanto possono sfruttare le falle di sicurezza del sistema esistenti e rimanere sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza.
L'estensione del file Aeur
L'estensione del file Aeur è un'estensione di file sconosciuta che il Aeur Ransomware aggiunge ai file che sono caduti sotto la sua crittografia. I file con estensione Aeur restituiranno un messaggio di errore ogni volta che si tenta di aprirli, poiché non possono essere riconosciuti da alcun software.
Quindi cosa fare se sei stato infettato da Aeur o Moq e non riesci ad accedere a nessuno dei tuoi file personali? Beh, il panico di certo non ti aiuterebbe. Ecco perché ti consigliamo di eseguire una scansione completa del tuo sistema se disponi di un programma antivirus. Idealmente, tale software può aiutarti a rilevare il malware che devi rimuovere. Se disponi di copie recenti dei tuoi file di dati su un'unità esterna o su un archivio cloud, puoi recuperare rapidamente alcuni dei tuoi file da lì. Basta non collegare alcuna fonte di backup prima di rimuovere Aeur dal sistema. In caso contrario, il Ransomware attivo potrebbe crittografare i file che riesci a recuperare, inclusa la fonte di backup che è stata collegata al computer infetto.
Download Removal Toolto remove AeurRIEPILOGO:
Learn how to remove Aeur from your computer
- Step 1. Elimina Aeur tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Aeur utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Aeur tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Aeur utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.