Se di recente hai rilevato un messaggio allarmante sullo schermo del tuo computer che afferma che i tuoi file sono stati crittografati dal ransomware Acuna e ora devi pagare un riscatto per decrittografarli, questo è un segno sicuro che il tuo computer è stato contaminato con quello che è considerato un rappresentante del peggior tipo di malware su Internet.
I virus ransomware come questo sono minacce immensamente redditizie per hacker e criminali informatici. Questo è il motivo per cui sono diventati enormemente popolari negli ultimi anni. Questo post, tuttavia, è stato creato per far luce sulle capacità di questi programmi dannosi, nonché per fornire una possibile soluzione agli utenti web che sono stati infettati da Acuna. Quindi, di seguito troverai una guida di rimozione dettagliata per aiutarti a trovare il virus Acuna e rimuoverlo. La guida include anche una sezione con le istruzioni che potrebbero aiutarti a recuperare i dati che Acuna ha crittografato.
Download Removal Toolto remove Acuna
Il virus Acuna
Il virus Acuna è un software dannoso che funge da strumento per estorcere denaro. In genere, il virus Acuna limita l'accesso ai dati digitali archiviati su un computer e chiede alle vittime di pagare un riscatto per riottenere l'accesso ai propri file.
Una volta che si è annidato all'interno del tuo computer, Acuna può iniziare a scansionarlo per tipi di file specifici. Questi tipi di file possono includere immagini, file video o audio, report, documenti, eseguibili e persino record di sistema. Dopo averli individuati, il ransomware crittograferà quei file uno per uno, lasciando all'utente solo le versioni protette da crittografia dei file, che non possono essere aperte da alcun software. Quindi, finalmente, al termine di questo processo di crittografia dei file, il malware genererà una richiesta di riscatto sullo schermo delle vittime per estorcere loro denaro.
Il file Acuna
Il file Acuna è un file inaccessibile a causa della crittografia ransomware. In genere, il file Acuna restituirà un messaggio di errore quando l'utente tenta di aprirlo poiché nessun software può riconoscere la sua estensione di file insolita.
Sfortunatamente, non ci sono molte opzioni per recuperare i file crittografati. Nello scenario ideale, sarai in grado di recuperare tutti i tuoi dati dalle copie di backup personali, se ne conservi. Ma indipendentemente dai metodi di recupero file che potresti decidere di provare, ti consigliamo di rimuovere prima Acuna dal tuo computer, perché se non lo fai, tutto ciò che potresti potenzialmente recuperare verrà nuovamente crittografato. Se hai bisogno di assistenza per rimuovere il ransomware, non esitare a controllare le istruzioni nella guida alla rimozione di seguito.
Successivamente, puoi collegare in sicurezza le tue origini di backup al computer pulito o provare i nostri suggerimenti per il recupero dei file. Tutto sommato, ti consigliamo di provare tutte le opzioni alternative per gestire Acuna e mantenere il pagamento del riscatto come ultima risorsa.
Download Removal Toolto remove AcunaLearn how to remove Acuna from your computer
- Step 1. Elimina Acuna tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Acuna utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Acuna tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Acuna utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.