8base
8base è tra gli ultimi virus ransomware rilasciati al pubblico e si sta diffondendo a macchia d'olio. 8base è estremamente pericoloso e può causare danni incommensurabili a individui e persino aziende e organizzazioni.
Nello specifico, 8base rientra nella sottocategoria di crittografia dei file del tipo ransomware, il che lo rende il peggior tipo di ransomware che puoi ottenere. E il motivo per cui è così devastante per gli utenti è a causa di ciò che prende di mira: i tuoi dati. Una volta che 8base si è fatto strada nel tuo PC, lo scansionerà alla ricerca di tipi di file specifici che procederà quindi a crittografare. Quindi, in altre parole, ti bloccherà dai tuoi dati personali e ti impedirà di accedervi, a meno che non venga applicata una chiave di decrittazione speciale. Questa chiave di decrittazione è in possesso dei criminali informatici dietro il virus e per questo chiedono di essere pagati una certa somma di denaro come riscatto.
Download Removal Toolto remove 8base
Ora, in questo momento hai due opzioni. Puoi soddisfare le richieste degli hacker e pagare loro qualsiasi importo ti abbiano richiesto. Oppure puoi provare a gestire la situazione utilizzando mezzi alternativi e provare a recuperare i tuoi file tramite backup di sistema o altre soluzioni. Se scegli quest'ultimo, di seguito è una guida alla rimozione che ti aiuterà a individuare e rimuovere 8base dal tuo sistema: un passaggio molto importante. E dopo, nella seconda parte della guida troverai suggerimenti su cosa puoi fare per provare a recuperare i tuoi dati con altri mezzi.
Il ransomware 8base
Il ransomware 8base di solito agisce in modo completamente invisibile ed evita facilmente il rilevamento da parte degli utenti e persino da software antivirus professionali. La crittografia utilizzata dal ransomware 8base gli consente di passare inosservato, in quanto non è di per sé un processo dannoso.
Quanto sopra è uno dei principali vantaggi che il ransomware sfrutta pesantemente e ciò che lo ha reso uno degli schemi criminali informatici più redditizi fino ad oggi. Ma a favorire questo fattore c'è anche quello del pagamento del riscatto. Potrebbe averti già impressionato, ma gli hacker dietro virus come 8base, Vaze, Vapo in genere richiedono di essere pagati in Bitcoin o in qualche altra criptovaluta. E questo, a sua volta, è una garanzia di sicurezza per loro e per il loro anonimato. In altre parole, grazie a ciò, possono essere certi che le rispettive autorità non saranno in grado di rintracciarli e potranno farla franca con il loro piano estorsivo.
Questo è un altro motivo per cui generalmente sconsigliamo di optare per il pagamento del riscatto. È già abbastanza grave che perderai i tuoi soldi per qualcosa che dovrebbe già essere tuo di diritto, ma per di più andrebbe a sponsorizzare i criminali senza scrupoli che hanno creato questo virus.
Estensione file 8base
L'estensione del file 8base viene aggiunta al nome di ciascuno dei file crittografati, sostituendo le loro estensioni originali. Ciò significa che ora l'estensione del file 8base risponde al loro formato, che è inesistente e quindi non può essere riconosciuto da altri software.
Download Removal Toolto remove 8baseLearn how to remove 8base from your computer
- Step 1. Elimina 8base tramite anti-malware
- Step 2. Elimina 8base utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina 8base tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina 8base utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.