Se sei stato infettato da questa dannosa minaccia ransomware nota come Loki Locker, allora devi saperne di più sulle conseguenze del suo attacco e sulle potenziali azioni da intraprendere per migliorare questo spiacevole problema. Il problema con le minacce ransomware come questa è il fatto che di solito non esistono soluzioni universali in grado di prendersi cura di tutto. Un ransomware come Loki Locker e Tisc rende inaccessibili i file nel tuo computer e poi ti ricatta per un pagamento se vuoi che gli hacker dietro di esso ti aiutino a sbloccare i tuoi file. È necessaria una chiave speciale per sbloccare la crittografia che questo Ransomware inserisce sui tuoi dati e quella chiave è detenuta dagli hacker che vogliono che tu paghi per questo. Se vuoi ripristinare i tuoi dati senza pagare il riscatto, ci sono alcune cose che puoi provare ma non ci sono garanzie sull'efficacia dei metodi alternativi.
Il virus Loki Locker
Il virus Loki Locker è un programma informatico dannoso che prende di mira i sistemi Windows e rende inaccessibili i dati dell'utente in essi archiviati tramite la crittografia dei file. Il virus Loki Locker richiede che la vittima paghi un riscatto se vuole accedere nuovamente ai propri file.
Download Removal Toolto remove Loki LockerIn una situazione del genere alcuni di voi potrebbero pensare che il pagamento del riscatto possa essere un compromesso necessario da fare per riportare i file importanti che il malware ha bloccato al loro stato accessibile. Il problema è che anche se paghi potresti non recuperare i tuoi dati. Dopotutto, il pagamento del riscatto non è un affare di acquisto legittimo: fa parte di un piano criminale e non c'è assolutamente nulla che garantisca che gli hacker facciano ciò che hanno promesso, ovvero ti invieranno la chiave di decrittazione. Alcuni fortunati utenti ottengono la chiave in cambio della somma del riscatto, ma altri alla fine si rendono conto di aver sprecato una quantità significativa di denaro in totale vana. Pertanto, consigliamo vivamente a tutti i nostri lettori che attualmente hanno un ransomware sui loro computer di non pagare, almeno non prima di aver provato alcune delle altre possibili soluzioni.
Il file Loki
Il file Loki è un file posto sotto la crittografia di questo virus e non è possibile accedervi con mezzi convenzionali. Nessun file Loki sarà disponibile per l'utente attaccato se quest'ultimo non dispone della chiave privata per la crittografia Ransomware.
Parlando di alternative, la guida di questa pagina potrebbe avere qualcosa da offrirti che potrebbe aiutarti a gestire questo attacco di malware. Di seguito, le istruzioni di rimozione elencate ti mostreranno come rimuovere il brutto Loki Locker dal tuo computer e, dopo che il malware non sarà più nel tuo sistema, potrai passare alle opzioni di ripristino suggerite. Non possiamo prometterti se o quanto saranno efficaci nel tuo caso, ma provarli è comunque preferibile rispetto al pagamento diretto del riscatto.
Learn how to remove Loki Locker from your computer
- Step 1. Elimina Loki Locker tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Loki Locker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Loki Locker tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Loki Locker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.