Negli ultimi anni, tali infezioni ransomware sono diventate il tipo di malware più diffuso su scala mondiale. Il modo in cui funzionano queste minacce è crittografare i file archiviati sul disco rigido con un forte algoritmo di crittografia all'insaputa degli utenti. Infezioni come LockBit 2.0 o Moqs possono persino modificare le estensioni dei file crittografati, rendendoli irriconoscibili a qualsiasi applicazione. In questo modo i file diventano illeggibili e, al completamento dell'intero processo di crittografia, il Ransomware si rivela con una notifica che compare sullo schermo della vittima. La richiesta di riscatto in genere contiene informazioni sull'importo del riscatto richiesto per la decrittazione dei file e istruzioni su come trasferire il denaro. Alla vittima viene solitamente concesso un breve periodo di tempo per pagare.
Il ransomware LockBit 2.0
Il ransomware LockBit 2.0 è un cryptovirus avanzato che codifica i file degli utenti e richiede un riscatto per loro. Gli effetti dell'attacco ransomware LockBit 2.0 vengono rivelati sullo schermo della vittima tramite un messaggio di richiesta di riscatto.
Download Removal Toolto remove LockBit 2.0Il problema è che, senza una tecnologia anti-malware avanzata, è davvero difficile rilevare infezioni ransomware come questa e rimuoverle in tempo. In genere, minacce come LockBit 2.0 arrivano con alcune e-mail di spam dall'aspetto genuino. Può anche essere consegnato tramite messaggi di social media infetti, annunci falsi, programmi di installazione di software infetti, torrent e altro. Durante il processo di crittografia, non ci sono quasi segni. Pertanto, nella maggior parte dei casi, solo la richiesta di riscatto informa le vittime dell'intera portata del danno causato da questo malware.
L'estensione del file LockBit 2.0
L'estensione del file LockBit 2.0 è un'estensione di file speciale che LockBit 2.0 Ransomware aggiunge ai file che ha crittografato. Il ruolo dell'estensione del file LockBit 2.0 è quello di mantenere illeggibili i file crittografati e di impedire a qualsiasi software di riconoscerli.
Ma c'è un modo per recuperare i file? Beh, purtroppo non esiste una soluzione universale per ripristinare i file dall'attacco del Ransomware, ma se stai cercando consigli, consigliamo vivamente alle vittime di questa infezione di provare alcune alternative. Uno di questi è rimuovere LockBit 2.0 e quindi tentare di recuperare alcuni dati crittografati dai backup. Puoi trovare le istruzioni su come farlo nella guida qui sotto. Ma prima di andare da loro, diciamo qualche parola sulla prevenzione e la protezione.
È chiaro che gli attacchi ransomware non si fermeranno presto. Pertanto, è importante proteggere i dati e il sistema tramite il backup. È una buona idea conservare copie di tutti i file importanti su un dispositivo esterno. Un'altra buona idea è investire in una buona tecnologia anti-malware in grado di identificare le minacce più recenti e proteggere il sistema dalle infezioni. E, ultimo ma non meno importante, cerca di evitare di visitare posizioni Web discutibili, pagine imprecise, e-mail di spam e notifiche pop-up casuali, poiché a volte potrebbero essere caricate di malware.
Download Removal Toolto remove LockBit 2.0Learn how to remove LockBit 2.0 from your computer
- Step 1. Elimina LockBit 2.0 tramite anti-malware
- Step 2. Elimina LockBit 2.0 utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina LockBit 2.0 tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina LockBit 2.0 utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.