Se non accetti di pagare il riscatto richiesto, potresti perdere tutte le informazioni bloccate e affrontare una grave perdita di dati poiché la crittografia che il Ransomware può applicare renderà i file inaccessibili senza una chiave di decrittazione.
Qui affronteremo tutte le specifiche di Kiano e ti forniremo una guida alla rimozione che, si spera, ti aiuterà a rimuovere l'infezione e recuperare alcuni dei tuoi file senza pagare un riscatto.
Il ransomware Kiano
Il virus Kiano è un'infezione di tipo Ransomware che blocca l'accesso ai file degli utenti tramite crittografia. Dopo aver completato il processo di crittografia, il ransomware Kiano mantiene segreta la chiave di decrittazione corrispondente e richiede un riscatto per darla alle vittime.
Kiano, Qscx e gli altri programmi basati su Ransomware vengono distribuiti in molti modi diversi. Di solito consigliamo ai nostri lettori di prestare la massima attenzione durante la navigazione sul Web in quanto tali virus di crittografia dei file potrebbero essere allegati ad alcune e-mail o messaggi spam indesiderati sui social media. Il cosiddetto “malvertising” è un altro metodo comune per la distribuzione di Ransomware. Ecco perché non è una buona idea fare clic su annunci casuali e reindirizzare i collegamenti in quanto potrebbero portare a pagine infestate da malware in cui potresti infettare il tuo sistema con il virus senza nemmeno saperlo.
Download Removal Toolto remove KianoLa crittografia dei file Kiano
La crittografia dei file Kiano è un codice che converte i file utente in bit di dati inaccessibili. Non appena il codice di crittografia del file Kiano viene applicato ai file, sullo schermo delle vittime viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto che richiede un pagamento in cambio di una chiave di decrittazione.
Al fine di far pagare alle vittime il rilascio dei loro dati, il Ransomware cerca di bloccare i dati più importanti e preziosi nel sistema infetto. Pertanto, si rivolge a file che appartengono ai formati di dati più utilizzati. Il messaggio di richiesta di riscatto che viene visualizzato dopo che la crittografia è avvenuta fornisce dettagli di pagamento specifici che è necessario seguire rigorosamente quando si esegue il trasferimento del riscatto. In cambio dei tuoi soldi, gli hacker che hanno il controllo dell'infezione promettono di inviarti una chiave di decrittazione speciale.
È estremamente importante, tuttavia, non intraprendere alcuna azione per paura e frustrazione perché non solo potresti perdere i tuoi soldi invano, ma anche ridurre le tue possibilità di recuperare i file. C'è la possibilità che gli hacker possano scomparire con il riscatto che potresti aver accettato di pagare senza inviarti nulla. C'è anche la possibilità che la chiave di decrittazione che promettono di inviare potrebbe non funzionare, motivo per cui generalmente non ti incoraggiamo a trasferire denaro senza prima esplorare alcune soluzioni alternative.
Alcune delle possibili soluzioni potrebbero includere contattare qualcuno con esperienza nell'eliminazione di questi virus. Potrebbe rivelarsi la soluzione giusta. Oppure puoi provare a rimuovere Kiano con l'aiuto delle istruzioni nella guida alla rimozione di seguito. Questo almeno ti lascerà con un computer pulito a cui puoi connettere qualsiasi fonte di backup di file che devi eventualmente recuperare alcune delle informazioni. Tuttavia, anche se riesci a rimuovere il software dannoso, i dati crittografati potrebbero rimanere inaccessibili. In questo caso, ti invitiamo a dare un'occhiata alla sezione con i suggerimenti per il recupero dei file di seguito o a controllare il nostro elenco di decryptor gratuiti per diverse versioni di Ransomware.
Download Removal Toolto remove KianoLearn how to remove Kiano from your computer
- Step 1. Elimina Kiano tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Kiano utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Kiano tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Kiano utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.