Se Khonsari ha preso i dati all'interno del tuo computer "ostaggio" e non puoi più aprire nessuno dei tuoi file di dati personali perché su di essi è stata applicata una crittografia, allora dovresti assolutamente leggere le informazioni a tua disposizione all'interno del presente articolo poiché questo davvero è una minaccia malware molto problematica e dovresti conoscere tutte le tue opzioni in questo momento in modo che tu possa decidere cosa fare dopo.
Il problema principale con le minacce malware come Khonsari è che la crittografia dei dati da loro utilizzata è spesso troppo avanzata per consentire a chiunque di decrittografarla. In genere, l'unico modo per ripristinare l'accesso ai file crittografati è tramite una chiave univoca generata specificamente per il codice di crittografia specifico. Ovviamente, le uniche persone in possesso di questa chiave nel caso in cui Khonsari ti abbia attaccato sarebbero gli hacker che stanno dietro a tutto questo schema. Il loro obiettivo è, ovviamente, il profitto finanziario attraverso mezzi illegali. In questo caso, proverebbero a ricattarti: ti direbbero che devi inviare loro parte dei tuoi soldi per "acquistare" la chiave di accesso che presumibilmente riporterebbe i tuoi file al loro stato accessibile. A causa di tutto ciò, la categoria di virus simili a Khonsari e Shgv è principalmente nota come Ransomware. Esistono altre forme di ransomware che non prendono di mira i file e si concentrano invece su qualche altro componente del sistema, ma quelli più problematici sono proprio i virus di crittografia dei file.
Download Removal Toolto remove Khonsari
Il virus Khonsari
Il virus Khonsari è una minaccia della famiglia di crittografia dei file Ransomware e il suo obiettivo è negarti l'accesso ai tuoi file più preziosi crittografandoli. Il virus Khonsari viene utilizzato per estorsioni di denaro in quanto richiede un riscatto per rilasciare i file.
Alla fine, spetta all'utente vittima di tale infezione prendere una decisione su cosa fare in caso di infezione da Ransomware. È importante ricordare, tuttavia, che il pagamento potrebbe non avere sempre il risultato atteso. Gli hacker in genere non si preoccupano di ciò che accade con i tuoi file dopo che il denaro che hanno richiesto è stato ricevuto. Dopo che il pagamento è stato effettuato, saresti alla loro mercé e se decidono di non inviarti nulla, non potresti fare nulla per cambiarlo. Per questo motivo, generalmente non è l'idea migliore per il trasferimento di denaro ai ricattatori in quanto potrebbe rivelarsi nient'altro che un totale spreco di denaro da parte tua.
Il file Khonsari
Il file Khonsari è qualsiasi file che questo programma antivirus è riuscito a mettere sotto la sua crittografia. Una caratteristica tipica del file Khonsari è che avrà un'estensione di file univoca che nessun programma può riconoscere, il che rende il file non apribile.
D'altro canto, potrebbero esserci altre cose che potresti provare che potrebbero o meno produrre risultati soddisfacenti. Sappi, tuttavia, che dipende davvero da ogni caso specifico quanto sarebbero efficaci i metodi alternativi per affrontare le minacce come Khonsari. Alcuni degli utenti più fortunati potrebbero riuscire a recuperare i propri dati, ma altri potrebbero non essere così fortunati. Tuttavia, se provi a completare la guida che abbiamo fornito di seguito, dovresti almeno essere in grado di rendere di nuovo sicuro il computer che stai utilizzando e assicurarti che nessun altro file venga crittografato sul tuo computer.
Download Removal Toolto remove KhonsariLearn how to remove Khonsari from your computer
- Step 1. Elimina Khonsari tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Khonsari utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Khonsari tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Khonsari utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.