Se hai familiarità con questo virus malware perché ha già infettato il tuo PC e ha preso in ostaggio i tuoi file, allora devi conoscere le tue opzioni attuali in modo da non fare qualcosa di cui potresti pentirti in seguito.
Innanzitutto, dobbiamo parlarti del modo in cui funziona questo virus e di come riesce a bloccare i tuoi dati in modo tale da rendere i file irriconoscibili a tutti i tuoi programmi.
Il virus Iqqw
Il virus Iqqw è un malware Widows che avvia un processo di crittografia dei file nel computer attaccato per bloccare i file che si trovano lì. Il virus Iqqw crea quindi un messaggio di riscatto sul desktop in cui all'utente vengono fornite le istruzioni di pagamento.
Ci sono un paio di cose da notare qui. La prima riguarda i danni provocati da questo virus. Le minacce ransomware come Orkf, Hoop non sono programmate per danneggiare il computer e sebbene rendano inaccessibili i file mirati, i file stessi rimangono intatti. Dopotutto, l'obiettivo del virus è ricattarti per il tuo accesso ad essi e se sono danneggiati, non saresti interessato a pagare un riscatto per poter aprire alcuni file corrotti.
Download Removal Toolto remove IqqwTuttavia, cosa succede se non ci sono file importanti sul computer o cosa succede se si dispone di backup di file dei dati che si ritengono preziosi. Bene, in tal caso, non devi preoccuparti del pagamento del riscatto. Tutto quello che devi fare è sbarazzarti del virus. Nel primo scenario, non perderai alcun dato importante e nel secondo, puoi semplicemente utilizzare il backup per recuperare i tuoi file. Il virus stesso può essere rimosso e ti forniremo istruzioni su come farlo.
Il vero problema con Ransomware arriva quando ci sono alcuni file preziosi che Iqqw è riuscito a bloccare e in precedenza non ti eri assicurato di eseguire il backup di quei file. In questo caso, ti trovi di fronte al dilemma se dovresti o meno pagare il riscatto. Anche se non può esserci una risposta universale a questo dilemma, la cosa consigliabile da fare sarebbe rimandare il pagamento e provare prima alcune potenziali soluzioni alternative.
La crittografia dei file Iqqw
La crittografia dei file Iqqw è un algoritmo unico che manomette il codice dei tuoi file, rendendoli illeggibili a qualsiasi software. La crittografia del file Iqqw può essere sbloccata solo se si ha accesso a una chiave speciale che corrisponde all'algoritmo applicato.
Questa chiave viene generata dal virus durante la crittografia e salvata sui computer degli hacker. Gli hacker ti offrono la chiave per i tuoi file in cambio del riscatto. Tuttavia, se te lo invieranno o meno dopo aver effettuato il pagamento rimane incerto e questo è il motivo per cui ti consigliamo di provare prima le altre opzioni. Alcuni suggerimenti alternativi possono essere trovati e utilizzati gratuitamente nella nostra guida. Tuttavia, dovresti prima completare la prima parte della guida che si concentra sulla rimozione del virus. Solo una volta rimosso il ransomware, sarà sicuro provare i suggerimenti di ripristino senza rischiare di crittografare nuovamente i dati.
Learn how to remove Iqqw from your computer
- Step 1. Elimina Iqqw tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Iqqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Iqqw tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Iqqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.