Tutti i programmi Ransomware funzionano più o meno in modo simile. Chiedono soldi in cambio di disfare ciò che hanno fatto segretamente. Nel tuo caso, Iiof ti ha probabilmente impedito di accedere ad alcune delle tue informazioni digitali più importanti e ti ha chiesto di trasferire una certa somma di denaro come riscatto. Dato che sei su questa pagina, tuttavia, ti parleremo di alcuni metodi alternativi per recuperare i tuoi file e rimuovere Iiof che non comportano il pagamento di un riscatto. Basta leggere le informazioni che seguono e controllare la guida alla rimozione di seguito.
Il virus Iiof
Il virus Iiof è un software dannoso di crittografia dei file creato da persone con intenzioni criminali. L'agenda del virus Iiof in genere include la crittografia di un elenco di file utente importanti e la richiesta di un riscatto in cambio della loro decrittazione.
I metodi di distribuzione più comuni di minacce come Iiof, Sdjm, Fgnh includono messaggi di spam, torrent, programmi di installazione di software crackati, allegati dannosi inviati tramite messaggistica istantanea o e-mail, annunci dannosi e virus Trojan horse. Indipendentemente dal metodo di infezione, una volta che il Ransomware entra nel sistema, funziona immediatamente. La prima cosa che inizia a fare è cercare tutte le unità per vedere quali file usi più frequentemente. Quindi viene creato un elenco con tutti questi file e inizia il processo di crittografia vero e proprio. Il processo di crittografia consiste nella conversione dei file in bit di dati illeggibili e nella modifica dell'estensione del file. Al termine del processo di crittografia, sarai informato dell'attacco con l'aiuto di un avviso spaventoso che richiede un riscatto da parte tua.
Download Removal Toolto remove IiofL'estensione del file .Iiof
L'estensione di file .Iiof è un'estensione di file speciale che non può essere riconosciuta da nessun programma. I tuoi tentativi di aprire l'estensione del file .Iiof con il software che hai risulteranno semplicemente in un messaggio di errore poiché non è possibile accedere ai file Iiof senza una chiave di decrittazione.
La buona notizia è che Iiof è un Ransomware che può essere rimosso dal tuo sistema. A tale scopo, abbiamo creato una guida con le istruzioni di rimozione che puoi utilizzare. Tuttavia, sebbene tu possa rimuovere correttamente il virus, ciò non significa che i tuoi file verranno completamente ripristinati. Potrebbe essere necessario ulteriore aiuto, incluso l'utilizzo dei backup personali o l'estrazione di file dal sistema. In ogni caso, ti consigliamo di non riporre mai la tua fiducia negli hacker avidi che sono abbastanza senza scrupoli da infettare il tuo PC con Ransomware e poi chiederti di pagarli per recuperare i tuoi file. Evita di dare loro i tuoi soldi il più possibile e vai a parlare con uno specialista che sa cosa fare con Iiof, cerca aiuto online, usa guide di rimozione come quella qui sotto o addirittura investi in un software di sicurezza affidabile che possa aiutarti ad affrontare il infezione. Non rispondere alle richieste dei criminali in quanto ciò può solo incoraggiarli a continuare a ricattare te e altri utenti web.
Learn how to remove Iiof from your computer
- Step 1. Elimina Iiof tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Iiof utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Iiof tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Iiof utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.