In questo articolo, stai per leggere come gestire Hive e come evitare di pagare il riscatto che richiede. A tal fine, abbiamo preparato una guida di rimozione speciale con passaggi su come rilevare e rimuovere Hive dal tuo sistema, nonché una sezione con alcuni suggerimenti su come recuperare i file crittografati senza contattare gli hacker dietro il Ransomware.
Naturalmente, dovremmo informarti che non possiamo garantire che le nostre istruzioni saranno efficaci in tutti i casi. Dopotutto, le infezioni ransomware come questa e Neer, Piiq sono una forma di malware molto complessa e gli effetti dei loro attacchi potrebbero non essere sempre invertiti. Tuttavia, consigliamo comunque alle vittime di minacce come Hive di cercare soluzioni alternative, come la guida alla rimozione di seguito, prima di considerare il pagamento del riscatto come opzione.
Il ransomware Hive
Il Hive Ransomware è una minaccia di virus che estorce denaro alle sue vittime ricattandole per pagare un riscatto per la decrittazione dei loro file personali. Il ransomware Hive richiede in genere un trasferimento di denaro su un portafoglio di criptovaluta e fornisce un messaggio con istruzioni rigorose e una scadenza.
Download Removal Toolto remove HiveI cosiddetti malvertisements e falsi messaggi pop-up potrebbero essere fonti comuni di infezioni ransomware. Possono essere caricati segretamente con un'infezione come Hive e distribuiti insieme ad altri avvisi pop-up casuali, notifiche di sistema false, banner e annunci pubblicitari interessanti che appaiono sullo schermo durante le sessioni di navigazione web. Inoltre, in molti casi, può verificarsi una contaminazione con Ransomware quando gli utenti fanno clic su allegati di posta elettronica dannosi o collegamenti infetti o quando scaricano e installano software compromesso da siti torrent e shareware. Purtroppo, il tuo software di sicurezza potrebbe non informarti sull'attività di crittografia dei file del ransomware che inizierà quando fai clic sul trasmettitore dannoso. Il motivo è che la crittografia dei file è intrinsecamente un processo di protezione dei dati e non danneggia o distrugge i file di destinazione. Li blocca solo e li mantiene inaccessibili a meno che non si applichi la chiave di decrittazione corrispondente univoca.
La decrittazione del file Hive
La decrittazione del file Hive è un processo attraverso il quale i file crittografati dal Ransomware diventano nuovamente accessibili. L'attivazione del processo di decrittazione del file Hive richiede l'applicazione di una chiave di decrittazione. Per ottenerlo, le vittime devono trasferire del denaro sui portafogli di criptovaluta degli hacker.
Purtroppo, potrebbe non essere possibile recuperare i file crittografati senza la chiave. Questo potrebbe portarti a pensare che il pagamento del riscatto possa essere la tua unica opzione. Tuttavia, siamo qui per informarti che esistono alcuni metodi che potrebbero aiutarti a recuperare i tuoi file senza contattare gli hacker e pagare un riscatto. Prima di provarli, però, è molto importante rimuovere Hive dal tuo sistema. Se non lo fai, il Ransomware potrebbe nuovamente crittografare tutto ciò che riesci a recuperare, incluse le tue fonti di backup o qualsiasi dispositivo connesso. Ecco perché non dovresti saltare i passaggi di rimozione dalla guida qui sotto.
Download Removal Toolto remove HiveLearn how to remove Hive from your computer
- Step 1. Elimina Hive tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Hive utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Hive tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Hive utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.