*Hfgd è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Hfgd è un malware per la crittografia dei file che bloccherà tutti gli accessi ai tuoi dati e poi ti ricatterà per un riscatto se desideri essere in grado di utilizzare nuovamente i tuoi file. Hfgd è distribuito principalmente tramite diversi tipi di spam, ma potrebbe anche essere inviato al tuo computer con l'aiuto di un Trojan.
La richiesta di riscatto del file del virus Hfgd
I programmi dannosi della categoria Ransomware cryptovirus possono essere un vero dolore al collo se sei un utente che tende a conservare dati importanti all'interno del proprio computer senza avere una posizione di backup in cui vengono archiviate copie di tali dati in caso di emergenza. Ottenere il tuo computer attaccato da un criptovirus Ransomware è una tale emergenza poiché una volta che il virus attacca, sarà probabilmente in grado di rimanere silenziosamente sotto il radar del tuo programma antivirus mentre bloccherà meticolosamente la maggior parte (se non tutti) dei file personali che memorizzi là. Il metodo utilizzato per rendere inaccessibili i file è noto come crittografia dei dati (da cui criptovirus) ed è una forma davvero avanzata di protezione dei file che, se utilizzata dai virus Ransomware, viene trasformata in uno strumento dannoso di estorsioni di denaro e ricatti. La parte del ricatto è quella che effettivamente seguirebbe non appena tutti i file presi di mira dal Ransomware saranno stati bloccati tramite l'uso della crittografia avanzata.
Download Removal Toolto remove Hfgd
Il virus Hfgd
Il virus Hfgd è l'ultima aggiunta alla famiglia di programmi di ricatto dannosi noti come Ransomware. Come altri virus del suo tipo, l'obiettivo del virus Hfgd è ricattarti per un riscatto mantenendo i tuoi dati bloccati fino al pagamento del denaro richiesto.
Normalmente, il modo in cui le vittime di Ransomware vengono a conoscenza delle richieste di riscatto degli hacker è attraverso un messaggio che il virus dannoso stesso genera sulla macchina attaccata. Il testo nel messaggio può variare ma in quasi tutti i casi indicherebbe che l'utente dovrebbe effettuare un pagamento in denaro agli hacker dietro questo schema di ricatto, altrimenti i file bloccati non verrebbero mai rilasciati dalla loro crittografia. Se il riscatto viene trasferito (seguendo le rigide istruzioni fornite nella richiesta di riscatto), l'utente dovrebbe ricevere una chiave univoca che lo aiuterà a decifrare i propri file personali. Lo stesso è il caso di uno dei più recenti criptovirus: un brutto malware chiamato Hfgd e Rguy. Se sei caduto vittima di questo programma dannoso, possiamo offrirti una soluzione alternativa che non implicherà il pagamento di nulla agli hacker: puoi saperne di più dalla guida "Come rimuovere" che troverai all'interno di questo articolo.
La decrittografia del file Hfgd
La decrittografia dei file Hfgd è solitamente l'unico metodo di recupero file praticabile in grado di ripristinare l'accesso ai dati bloccati. Tuttavia, la decrittografia del file Hfgd di solito non può essere completata se non si dispone della chiave privata specifica che corrisponde ad essa, quindi potrebbe essere necessario provare altri potenziali metodi di ripristino.
Il file virus .Hfgd
Avere i tuoi file bloccati da Ransomware significa quasi sempre dover prendere una decisione riguardo a cosa fare dopo. Nella maggior parte dei casi le tue opzioni sarebbero piuttosto limitate e di solito tutto si riduce al pagamento degli hacker o alla ricerca di modi alternativi per occuparsi della situazione. Prima di tutto, dobbiamo dirti che nessuna delle due linee di azione può garantire il pieno successo. Paga gli hacker e potresti ottenere i tuoi file decrittografati dopo aver inviato loro una notevole quantità di denaro, ma potresti anche non ricevere nulla da ciò che ti permetterebbe di recuperare i tuoi dati. In entrambi i casi, tuttavia, i soldi sarebbero andati per sempre. Le alternative che possiamo offrirti qui non ti richiederanno di pagare gli hacker, ma non possiamo nemmeno prometterti che i tuoi file verranno ripristinati. Alla fine, sta a te decidere quale opzione sarebbe più adatta al tuo caso. Ricorda solo che, al fine di salvare i tuoi nuovi file dalle future crittografie di Ransomware, il nostro miglior consiglio per te è di conservarli sempre correttamente sottoposti a backup in posizioni in cui nessun Ransomware potrebbe raggiungerli.
Download Removal Toolto remove HfgdLearn how to remove Hfgd from your computer
- Step 1. Elimina Hfgd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Hfgd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Hfgd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Hfgd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.