Per molti utenti del Web, perdere le informazioni che archiviano sui propri dischi rigidi è una grande paura, in particolare se non hanno l'abitudine di conservare i backup su un disco rigido esterno o su un cloud. Questo nuovo malware chiamato Gujd , tuttavia, può trasformare le paure in un redditizio schema di estorsione di denaro. Se sei stato attaccato dalla sua crittografia dei file, probabilmente vorrai sapere cosa è successo ai tuoi file, come rimuovere l'infezione e, soprattutto, come puoi ripristinarli. Fortunatamente, troverai le risposte a tutte queste domande nei paragrafi seguenti.
Il virus Gujd
Il virus Gujd è un'infezione basata su ransomware progettata per crittografare informazioni preziose con un complesso algoritmo di crittografia. Lo scopo del virus Gujd è impedirti di accedere ai tuoi file e ricattarti per un riscatto.
I file crittografati sono tecnicamente ancora sul computer, ma non c'è modo di aprirli o usarli con nessun programma. Il ransomware li tiene in ostaggio attraverso la crittografia. Se vuoi recuperare le tue informazioni, dovrai acquistare una chiave di decrittazione speciale dagli hacker che controllano l'infezione. Normalmente l'importo di denaro richiesto per quella chiave non è basso ed è richiesto in criptovaluta. Gli hacker ti forniranno tutti i dettagli di pagamento in una nota e fisseranno una scadenza breve che dovrai rispettare, altrimenti la somma richiesta potrebbe raddoppiare o la chiave di decrittazione potrebbe essere distrutta.
Download Removal Toolto remove GujdI file Gujd
Il file Gujd è qualsiasi file che è stato crittografato dal ransomware Gujd. È possibile accedere al file Gujd dopo che la chiave di decrittazione corrispondente lo sblocca, ma la ricezione di tale chiave richiede il pagamento di un riscatto.
In sostanza, se disponi di backup personali su un'unità esterna o su un cloud, puoi recuperare i file crittografati senza una chiave di decrittazione. In questo caso, l'unica cosa che devi fare è rimuovere il Ransomware dal sistema e copiare i file sul computer pulito. Ma se non disponi di copie di backup, potresti essere nei guai. Il codice Gujd è tecnicamente indistruttibile senza la corrispondente chiave di decrittazione e se hai davvero bisogno dei tuoi file, pagare il riscatto può sembrare l'unica opzione. Questa è una cattiva idea, però, perché semplicemente non c'è alcuna garanzia che se paghi tutto sarà risolto. La probabilità che la chiave di decrittazione ti venga inviata non è garantita e dipende esclusivamente dalla misericordia degli hacker. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che la loro chiave funzioni davvero. L'unica cosa certa è che non vedrai mai più i soldi che trasferisci agli hacker. Ecco perché ti suggeriamo di concentrarti su come rimuovere efficacemente il virus Gujd dal tuo sistema e provare alcune soluzioni alternative per il recupero dei file.
SOMMARIO:
Learn how to remove Gujd from your computer
- Step 1. Elimina Gujd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Gujd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Gujd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Gujd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.