Partiamo dal presupposto che dal momento che stai leggendo questo, hai avuto un incontro ravvicinato con questo particolare tipo di attacco informatico e Guid è l'infezione che c'è dietro. Ecco perché inizieremo spiegandoti di cosa è capace questo ransomware e come potresti essere in grado di gestirlo. In generale, Guid è un cryptovirus creato per crittografare i tuoi file e minacciarti di riscatto tenendo sotto controllo le informazioni sul tuo computer. Nei paragrafi che seguono, tuttavia, faremo del nostro meglio per aiutarti a far fronte a questo pericolo online ed eventualmente recuperare i tuoi file. Ecco perché di seguito troverai una rimozione manuale Guide con istruzioni su come rimuovere Guid e una sezione con passaggi gratuiti per il recupero dei file.
Il virus Guid
Il virus .Guid è un'infezione del computer che è interessata a crittografare le informazioni dell'utente e tenerle in ostaggio per un riscatto. Alle vittime del virus .Guid viene chiesto di trasferire una certa quantità di denaro su un determinato account di criptovaluta per ottenere una chiave di decrittazione per i propri file.
Download Removal Toolto remove GuidA differenza di altri malware che rubano, distruggono o eliminano completamente i tuoi dati dopo che sei stato infettato, Guid non lo fa. Non cancellerà o sovrascriverà in alcun modo i tuoi file di sistema e le tue informazioni personali. Tuttavia, applicando la crittografia dei file complessi, bloccherà semplicemente vari documenti, immagini, video, audio, materiali archiviati e altre informazioni digitali essenziali. In questo modo, nessun programma sarà in grado di identificare e aprire nessuno dei file crittografati. Tutto sarà ancora presente sul computer, tuttavia, le vittime non potranno accedervi.
L'estensione del file Guid
L'estensione del file Guid è una sequenza speciale di simboli, cifre e lettere che vengono applicati ai file crittografati da Guid. L'estensione del file Guid è un formato di file sconosciuto che nessun programma può riconoscere o aprire.
Solo una chiave di decrittazione appositamente generata può rendere nuovamente accessibili i file inaccessibili. Gli hacker dietro il ransomware Guid, Gujd, Ufwj, tuttavia, chiederanno dei soldi per inviartelo. Il metodo di pagamento preferito sono le criptovalute come i Bitcoin perché non sono rintracciabili e forniscono l'anonimato ai criminali. Una richiesta di riscatto appositamente generata che viene visualizzata sul computer della vittima fornisce tutti i dettagli di pagamento.
Pagare il riscatto può sembrare la soluzione più rapida per l'infezione ma, in realtà, è la cosa peggiore che possano fare le vittime del Ransomware. Molti esperti di sicurezza avvertono gli utenti di non dare i loro soldi ad alcuni criminali informatici anonimi. Per uno, questo aiuta solo gli hacker a diventare più ricchi e rende infezioni come Guid un modello criminale redditizio per "affari" per più criminali informatici. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che la chiave di decrittazione che i truffatori promettono di inviare verrà effettivamente ricevuta e funzionerà correttamente. E se il codice di decrittazione applicato non riesce a decrittografare le tue informazioni, molto probabilmente tutti i tuoi soldi e i tuoi dati andranno persi. Inoltre, se il Ransomware è ancora sul dispositivo, il computer compromesso non può essere utilizzato in sicurezza. Pertanto, il primo modo per iniziare a risolvere i problemi causati da Guid è concentrarsi su come rimuovere lo script dannoso dal sistema. Assicurati di seguire le istruzioni di rimozione Guide di seguito per riferimento. Se non sei sicuro di quanto bene puoi gestire il processo manuale, pensa a utilizzare uno strumento di rimozione. Consulta la sezione Recupero file di Guide per istruzioni che possono aiutarti a ripristinare i file interessati.
Download Removal Toolto remove GuidSOMMARIO:
Learn how to remove Guid from your computer
- Step 1. Elimina Guid tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Guid utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Guid tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Guid utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.