Se ti sei reso conto di recente che non è più possibile accedere ai file nel tuo computer perché nessun software presente nel tuo computer può aprirli, è molto probabile che tu sia stato attaccato da una minaccia della famiglia Ransomware. Questa è una famigerata categoria di infezioni informatiche create al solo scopo di ricattare le sue vittime e costringerle a pagare un riscatto. Esistono diversi tipi di virus ransomware, ma i due più comuni prendono di mira rispettivamente lo schermo del computer infetto o i file dell'utente. Quelli che prendono di mira lo schermo sono più facili da gestire: ciò che fanno è semplicemente visualizzare un banner a schermo intero che copre tutto, limitando così l'accesso dell'utente al proprio computer. Questo potrebbe sembrare spaventoso, ma in realtà non è così problematico e un utente esperto dovrebbe essere in grado di prendersi cura di una tale minaccia con relativa facilità. Al contrario, le minacce Ransomware che prendono di mira i file dell'utente sono solitamente molto avanzate e complesse e gestire un attacco da parte loro è quasi sempre molto impegnativo. Questo tipo di minacce utilizza il noto metodo di crittografia dei dati per bloccare i propri file e mantenerli non disponibili fino a quando la vittima non accetta di inviare parte del proprio denaro agli hacker.
Download Removal Toolto remove Futm Virus
Il .Futm Virus
Il virus .Futm Virus è un programma antivirus che appartiene alla categoria di blocco dei file delle minacce ransomware. Il virus .Futm Virus avvia segretamente un processo di crittografia dei dati in background del sistema una volta che attacca il computer attraverso il quale è in grado di bloccare i file della vittima.
Una volta applicata ai file, la crittografia può essere rimossa solo se viene utilizzata una chiave speciale per ripristinarla. Inutile dire che questa chiave è nelle mani degli hacker e il denaro che vogliono da te è per "l'acquisto" di questa chiave. Tuttavia, se paghi il riscatto richiesto dai criminali, l'unica cosa che sarebbe garantita è che non vedrai mai più i soldi per il riscatto, anche nel caso in cui non ricevi la chiave dagli hacker e non riuscire a ripristinare i file. In effetti, molti utenti sono stati ingannati in questo modo: hanno completato il pagamento del riscatto senza ricevere in seguito una chiave di decrittazione.
La decrittazione del file .Futm
La decrittografia del file .Futm Virus è un processo di sblocco dei file che ripristina la crittografia applicata ai file di destinazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la crittografia del file .Futm Virus può essere completata solo se si ha accesso alla chiave di decrittografia che corrisponde al codice di crittografia applicato.
Se non vuoi rischiare i tuoi soldi per quella chiave, potremmo avere altri suggerimenti per te che puoi provare. La prima cosa che devi fare (indipendentemente dal fatto che tu decida di pagare il riscatto o meno) è rimuovere il virus. Le nostre linee guida dal basso ti aiuteranno in questo. Dopo che il virus è stato rimosso, puoi provare le potenziali opzioni di ripristino nella parte della guida sul ripristino dei dati.
Learn how to remove Futm Virus from your computer
- Step 1. Elimina Futm Virus tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Futm Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Futm Virus tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Futm Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.