*Ewdf è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Ewdf
Ewdf è una delle ultime varianti di ransomware ad essere rilasciata agli utenti. Ewdf è altamente pericoloso e richiede la massima attenzione quando si tratta di esso. Ewdf appartiene alla categoria dei virus ransomware e si chiama così perché dopo aver compiuto il suo atto sporco, procede a richiedere il pagamento di un riscatto dagli utenti al fine di invertire gli effetti dannosi che ha causato.
Nello specifico, in questo caso, stiamo parlando di un ransomware per la crittografia dei file. E ciò significa che Ewdf (o ransomware come Zpps, Qlln) inserirà la crittografia su determinati tipi di file sul computer contaminato. E di conseguenza, quei file diventano illeggibili per qualsiasi tipo di software, il che significa che gli utenti vengono praticamente "bloccati" dai propri dati. Il riscatto, a sua volta, è necessario per ottenere una speciale chiave di decrittazione che ha lo scopo di annullare questo effetto e "rilasciare" i file, rendendoli nuovamente leggibili.
Download Removal Toolto remove Ewdf
Se sei finito in questa situazione e non sei sicuro di come agire, ti consigliamo di leggere le informazioni fornite in questo breve articolo e di prendere una decisione sulla base di ciò. In fondo a questa pagina ti forniremo anche una serie di istruzioni su come farlo, insieme ad alcuni passaggi che puoi eseguire nel tentativo di ripristinare i tuoi file crittografati.
Il virus Ewdf
Il virus Ewdf utilizza la crittografia per impedire agli utenti di utilizzare i file del proprio computer. Il virus Ewdf può operare sotto il naso della maggior parte dei software di sicurezza e passare completamente inosservato fino al termine della codifica dei dati.
Questa è una delle cose che rende il ransomware particolarmente pericoloso e lo colloca facilmente tra i tipi di malware più dannosi in circolazione.
Quindi cosa puoi fare per prevenire una tale infezione? Ebbene, dato che il malware di questo tipo viene normalmente distribuito con l'aiuto di contenuti web infetti, è necessario prestare molta attenzione alle proprie abitudini di navigazione. L'interazione con contenuti Web sospetti e potenzialmente pericolosi dovrebbe essere evitata a tutti i costi. Inoltre, una misura di prevenzione altamente raccomandata è sempre il backup dei dati più importanti e la conservazione delle copie su un disco rigido separato. Puoi anche utilizzare un servizio cloud per questo scopo per assicurarti di avere sempre i backup in un posto sicuro. Ciò eliminerà la necessità di dover affrontare pagamenti di riscatto o decrittografia di file in caso di un altro potenziale attacco di questo tipo.
La crittografia del file .Ewdf
La crittografia dei file Ewdf è molto complessa e di solito è composta da una chiave in due parti. Noterai che i file crittografati terminano con l'estensione di file Ewdf specifica. Fondamentalmente è un suffisso che indicherà e garantirà che detti file non possano essere aperti da nessun tipo di programma sul tuo computer.
Download Removal Toolto remove EwdfDopo aver rimosso questo virus dal tuo computer, puoi dare un'occhiata ai nostri suggerimenti per quanto riguarda il ripristino dei tuoi file. Tra questi vedrai che ci sono strumenti di decrittografia disponibili online che potrebbero aiutarti a invertire la crittografia.
Learn how to remove Ewdf from your computer
- Step 1. Elimina Ewdf tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ewdf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ewdf tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ewdf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.