*La fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Elbie
Elbie è un tipico rappresentante della cosiddetta categoria di file-encrypting ransomware di codice dannoso. Quindi, Elbie utilizza la crittografia come parte di un elaborato schema di estorsione per bloccare gli utenti dai propri dati.
Alcune delle peggiori forme di malware che possono invadere il tuo computer sono i criptovirus ransomware e non tentano nemmeno di danneggiare nulla sul PC. Tutto ciò che fanno è avviare un processo di crittografia che blocca i file sul PC con una crittografia avanzata che rende impossibile aprirne uno qualsiasi indipendentemente dal programma che potresti provare a utilizzare. Compiti scolastici/universitari, progetti di lavoro, fogli di calcolo, video importanti, file di immagini e audio o qualsiasi altro dato che potrebbe essere importante per l'utente mirato sono destinati a rimanere bloccati se un'infezione da criptovirus ransomware è entrata nel computer inosservata.
Download Removal Toolto remove Elbie
La crittografia dei file non li danneggia o corrompe e il computer rimane utilizzabile anche dopo l'attacco del malware. Tuttavia, se i file che sono stati sigillati sono importanti per l'utente e non ci sono backup di essi, questo potrebbe essere un problema piuttosto serio. Molte persone perdono giorni, settimane, mesi e persino anni di duro lavoro a causa di una singola infezione da malware con un criptovirus come Elbie o Qqri.
Il virus Elbie
Una volta nel sistema della vittima, il virus Elbie procede alla scansione per i tipi di file mirati. Successivamente, il virus Elbie crea silenziosamente copie crittografate dei file trovati, eliminando gli originali.
Naturalmente, una volta che il processo di crittografia è terminato e i file presi di mira non possono più essere aperti dall'utente, le persone che controllano il malware fanno la seguente offerta: se la vittima effettua una transazione di riscatto inviando una certa somma di denaro agli hacker, il quest'ultimo rispedirebbe una chiave di decrittazione univoca che consentirà di accedere nuovamente ai dati bloccati sul computer infetto. Se i file che sono stati presi in ostaggio sono davvero così importanti, molte persone potrebbero essere disposte a optare per questa linea di condotta.
Dobbiamo avvertirti, tuttavia, che è assolutamente possibile che gli hacker non mantengano effettivamente la loro promessa e accettino semplicemente i soldi e poi scompaiano. Per questo motivo, in genere è preferibile provare prima altre possibili soluzioni come la guida di seguito, che mostra come provare a gestire il nuovo ransomware Elbie.
La crittografia del file Elbie
La crittografia dei file Elbie è piuttosto sofisticata e può rivelarsi difficile da decifrare anche per i professionisti. Con questo in mente, non esiste una soluzione infallibile per la crittografia dei file Elbie che garantirà un risultato positivo.
Download Removal Toolto remove ElbieÈ sicuramente difficile determinare quale opzione sarebbe migliore in una situazione come questa. A volte, pagare il denaro che ti viene richiesto può effettivamente produrre i risultati necessari. Tuttavia, potrebbe anche portare a nient'altro che allo spreco totale di una notevole quantità di denaro. Se sei disposto a optare per eventuali alternative, tuttavia, il primo passo è assicurarti che il tuo PC sia pulito e che Elbie non sia più su di esso.
La guida che ti offriamo qui lo copre e ti mostrerà come rimuovere Elbie. Tuttavia, questa è in realtà la parte facile. Dopo aver rimosso Elbie, dovrai provare diverse cose che potrebbero o meno ripristinare i tuoi file. Nella migliore delle ipotesi, avresti backup dei tuoi file importanti e ricopia semplicemente i dati sul computer pulito. Nel caso in cui non disponi di backup, puoi provare i suggerimenti dalla sezione di ripristino della guida. Tuttavia, dobbiamo avvertirti che questi suggerimenti potrebbero funzionare o meno a seconda del caso specifico e della gravità dell'infezione ransomware con cui hai a che fare.
Learn how to remove Elbie from your computer
- Step 1. Elimina Elbie tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Elbie utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Elbie tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Elbie utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.