Questo schema di ricatto non è una novità, ma il fatto che ogni settimana vengano create decine di nuove versioni di Ransomware lo mantiene in vita. Anche il fatto che il Ransomware, nel suo insieme, sia una delle categorie di malware più difficili da gestire non aiuta.
A prima vista, un virus ransomware come Efdc, Lqqw, Orkf potrebbe non sembrare un malware molto pericoloso. Tutto ciò che può fare è bloccare alcuni dati sul computer infetto. Oltre a ciò, il virus non danneggia il sistema, non spia l'utente e non sfrutta le risorse del computer. Finché non conserverai dati sensibili e importanti sulla tua macchina o finché i tuoi preziosi file sono stati correttamente sottoposti a backup su unità esterne o su un cloud, l'attacco di questo virus non sarà particolarmente difficile da affrontare . La presenza sul computer di dati importanti di cui non è stato eseguito il backup, tuttavia, è proprio il motivo per cui, in pratica, il Ransomware è una delle forme più spaventose di minacce informatiche. La maggior parte degli utenti rischia di perdere alcuni file piuttosto importanti (di cui hanno dimenticato di eseguire il backup) se non sono in grado di gestire un virus come Efdc. Se sei tra questi utenti, assicurati di leggere attentamente le righe successive in modo da poter fare una scelta razionale su cosa fare dopo invece di agire per impulso e peggiorare inavvertitamente la situazione del necessario.
Download Removal Toolto remove Efdc
Il virus Efdc
Il virus Efdc è un programma informatico dannoso specializzato nel prendere in ostaggio file importanti e ricattare le sue vittime per l'accesso a tali file. Il virus Efdc rimane inosservato durante la fase iniziale del suo attacco e in seguito si rivela tramite una richiesta di riscatto.
Questa richiesta di riscatto indica all'utente come effettuare un pagamento agli hacker e ripristinare i file dopo tale pagamento. Tuttavia, non è saggio fidarsi degli hacker con i tuoi soldi, poiché potresti semplicemente perdere questi soldi e rimanere senza nulla che possa portare i tuoi file al loro stato accessibile.
La crittografia dei file .Efdc
La crittografia dei file .Efdc è il codice che questo virus utilizza per bloccare i tuoi file importanti, rendendoli inutilizzabili. La crittografia dei file .Efdc ha una chiave privata di cui hai bisogno per accedere a qualsiasi file crittografato.
Poiché abbiamo già stabilito che non è una buona idea pagare gli hacker per questa chiave, il nostro suggerimento è di rimuovere invece il virus e quindi provare tutte le alternative disponibili che possono aiutare con il recupero dei dati crittografati. Le istruzioni su come rimuovere Efdc e una serie di suggerimenti di ripristino alternativi gratuiti sono disponibili nella nostra guida.
RIEPILOGO:
Learn how to remove Efdc from your computer
- Step 1. Elimina Efdc tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Efdc utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Efdc tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Efdc utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.