La maggior parte delle vittime di virus ransomware inizialmente non si rende conto che il proprio sistema è stato attaccato ed è solo quando i file presi di mira diventano inaccessibili che l'utente scopre l'attacco al proprio computer. Questo è probabilmente il tuo caso e l'attuale infezione ransomware che stai affrontando molto probabilmente va sotto il nome di Edfc. Questa minaccia ha già crittografato i file su molti computer e un certo numero di utenti ha contattato il nostro team "Come rimuovere" per chiedere aiuto. Ecco perché abbiamo pubblicato l'articolo corrente e la guida alla rimozione di seguito. Con il loro supporto, speriamo che sarai in grado di rimuovere Edfc e potenzialmente ripristinare alcuni dei file che sono stati bloccati dal suo codice di crittografia avanzato.
Il virus Edfc
Il virus Edfc è un'infezione basata su ransomware creata per ricattare gli utenti Web per denaro crittografando i loro file con un codice di crittografia segreto. Il virus Edfc può infettare chiunque, dalle grandi aziende ai singoli utenti Web e limitare il loro accesso ai dati digitali più preziosi.
Download Removal Toolto remove EdfcLa complessità degli algoritmi di crittografia utilizzati per privare gli utenti dell'accesso ai propri file è il motivo principale per cui le minacce ransomware come Edfc e Lqqw sono così pericolose. A volte è al di là persino dei poteri degli hacker liberare i dati che sono stati crittografati. Tuttavia, promettono ancora alle vittime di recuperare i loro file se pagano un riscatto. Questo è il motivo per cui molti utenti web disperati decidono di inviare il denaro richiesto con la speranza di riottenere l'accesso alle informazioni bloccate. Tuttavia, in molti casi, nel momento in cui gli hacker ottengono i soldi, semplicemente svaniscono o inviano una soluzione di decrittazione dei file che non funziona. Questo è il numero di persone che finiscono per sprecare i loro soldi senza davvero ripristinare l'accesso a nessuno dei dati sigillati.
La decrittazione del file Edfc
La decrittografia file Edfc è un metodo per recuperare i dati dalla crittografia dei file tramite l'applicazione di una chiave di decrittografia. La chiave di decrittazione del file Edfc, tuttavia, può essere ottenuta solo dopo aver pagato un riscatto ai criminali informatici che la conservano.
Purtroppo, non c'è assolutamente alcuna garanzia che dopo aver pagato, riceverai una chiave di decrittazione dagli hacker dietro Edfc. Questa è una buona ragione per non pagare soldi ai delinquenti. Inoltre, il modo migliore per aiutare a uccidere questo terribile schema di ricatto è non finanziarlo. Tuttavia, anche la rimozione del ransomware dal tuo computer è importante e il pagamento del riscatto non lo farà. Inoltre, non riuscire a rimuovere il virus potrebbe effettivamente causare ulteriori complicazioni. Ad esempio, non sarai in grado di salvare nuovi file o connettere altri dispositivi, incluse le tue origini di backup dei file personali, perché anche questi potrebbero essere crittografati.
Ecco perché la nostra migliore raccomandazione è di rilevare ed eliminare attentamente Edfc e tutte le sue tracce dal dispositivo infetto se vuoi essere in grado di usarlo normalmente. Puoi farlo con le istruzioni di seguito o eseguendo la scansione del computer con lo strumento di rimozione professionale Edfc.
Download Removal Toolto remove EdfcLearn how to remove Edfc from your computer
- Step 1. Elimina Edfc tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Edfc utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Edfc tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Edfc utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.