Una volta che il virus ha terminato la sua attività di crittografia dei file, continuerà a generare una nota da qualche parte sul computer. Di solito, la nota viene visualizzata sul desktop o viene generata come file di blocco note nelle cartelle in cui sono archiviati i file crittografati. La nota informa l'utente del pagamento di un riscatto che è richiesto alla vittima in cambio di una chiave di decrittazione speciale che può rendere nuovamente utilizzabili i dati bloccati. Se l'utente si rifiuta di pagare o semplicemente non ha i soldi necessari, gli viene detto che i file crittografati sul proprio computer non saranno mai più accessibili.
Questo è il modo in cui funzionano praticamente tutti i virus ransomware con crittografia dei file e, sebbene in genere non causino alcun danno ai sistemi attaccati, questi virus sono ancora considerati tra le forme di malware più problematiche e difficili da gestire. Un attacco Ransomware può causare la perdita di alcuni dati molto importanti e potrebbe potenzialmente portare ad alcuni problemi molto seri legati all'incapacità dell'utente di accedere ai propri file personali. D'altra parte, se l'utente attaccato non conserva file sensibili sul disco rigido del proprio computer, l'attacco di una minaccia come .Delta non sarebbe un problema particolarmente serio. Il virus può essere rimosso con l'aiuto di uno strumento anti-malware affidabile o se segui determinati passaggi e anche se la rimozione della minaccia non rilascerà i file che ha crittografato, se nessuno di questi file è importante, ha vinto non importa.
Download Removal Toolto remove DeltaIl virus .Delta
Il virus .Delta è un virus malware estorsione di denaro che renderà i tuoi file inutilizzabili bloccandoli per ricattarti. Il virus .Delta ti chiederà un riscatto che dovrai pagare per recuperare i tuoi dati.
Esistono, tuttavia, altre linee d'azione che sono più consigliabili rispetto al pagamento del riscatto anche se puoi permetterti di emettere tale pagamento. Uno dei maggiori problemi con i virus ransomware come Wiot, Edfc, in generale, è che non puoi sapere cosa accadrebbe se pagassi la somma richiesta. Gli hacker potrebbero semplicemente rifiutarsi di fornirti la chiave di accesso che rilascerà i tuoi file, nel qual caso avresti semplicemente sprecato una notevole quantità di denaro.
La crittografia dei file .Delta
La crittografia dei file .Delta è l'algoritmo avanzato applicato dal virus per il blocco dei dati. Per rimuovere la crittografia dei file .Delta dai file interessati, avrai bisogno della chiave di decrittazione speciale che il virus ha generato per il tuo computer.
Come abbiamo già detto, ottenere questa chiave non è garantito anche se la paghi. Quindi quali altre opzioni ci sono? Bene, per cominciare, puoi rimuovere il virus per prevenire la futura crittografia di più dati e quindi provare alcune delle potenziali alternative. Puoi trovare maggiori informazioni sulla rimozione del virus e sulle opzioni di ripristino alternative dalla guida qui sotto.
Learn how to remove Delta from your computer
- Step 1. Elimina Delta tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Delta utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Delta tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Delta utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.