Una volta che il malware si è infiltrato nei computer delle sue vittime, inizia a cercare tutti i file nel sistema che appartengono ad alcuni formati e tipi predefiniti. Di solito, gli obiettivi sono file di testo, fogli di calcolo, presentazioni e altri dati di documenti, nonché immagini, video, file audio e così via. Non appena il malware trova tutti i tipi di dati predeterminati nel computer, inizia il processo di blocco. La procedura di blocco potrebbe richiedere del tempo, soprattutto se il computer non è molto potente e se ci sono molti dati su di esso che il virus ha preso di mira. È durante questo periodo di tempo che l'utente potrebbe essere in grado di individuare alcuni dei potenziali sintomi di infezione: un rallentamento del sistema, picchi nell'uso di RAM e CPU, nonché blocchi occasionali dell'intero sistema e forse alcuni errori insoliti.
Al completamento del blocco dei file, il virus genera un messaggio banner sul desktop e all'interno di questo messaggio gli hacker esprimono le loro richieste: alla vittima viene detto che la loro unica speranza per ripristinare i propri dati è attraverso il pagamento di un riscatto. Questo è il motivo per cui questo tipo di virus è noto come Ransomware (Qqqw, Maak): il loro obiettivo principale è estorcerti denaro tramite il ricatto.
Download Removal Toolto remove DeadBoltIl virus DeadBolt
Il virus DeadBolt è noto per l'utilizzo della crittografia dei dati. L'algoritmo di crittografia del virus DeadBolt è ciò che rende questo Ransomware in grado di sigillare i tuoi file.
Anche se potrebbe non sembrare, la crittografia dei dati come quella utilizzata da questo virus Ransomware è in realtà un processo che dovrebbe mantenere i file al sicuro. È comunemente usato, soprattutto quando alcuni dati altamente sensibili devono essere protetti da accessi non autorizzati. Tuttavia, se applicato da un criptovirus Ransomware, questo processo altrimenti vantaggioso viene capovolto e viene utilizzato per attività di ricatto.
Potresti anche pensare che pagare gli hacker possa salvare i tuoi file e, sebbene in alcuni casi ciò possa effettivamente accadere, è anche possibile che tu sprechi semplicemente il denaro che trasferisci ai criminali e continui a non poter accedere ai tuoi documenti. Gli esempi di ciò che sta accadendo sono numerosi, quindi è consigliabile prendersi il proprio tempo prima di decidere cosa fare dopo.
La crittografia del file .DeadBolt
La crittografia dei file .DeadBolt è un ostacolo difficile da superare. Per sbloccare la crittografia del file .DeadBolt, avrai bisogno di una chiave che corrisponda all'algoritmo applicato.
Quella chiave è, ovviamente, detenuta dagli hacker: il pagamento che vogliono che tu faccia è in cambio della suddetta chiave. Come abbiamo stabilito, tuttavia, il pagamento non è un'opzione molto saggia, quindi cosa si può fare allora? Bene, rimuovere il virus è un buon inizio: non renderà automaticamente liberi i tuoi file, ma ti consentirà di provare alcune opzioni di ripristino alternative. Nella guida qui sotto, puoi trovare sia le istruzioni per la rimozione che i suggerimenti sul recupero dei dati.
Learn how to remove DeadBolt from your computer
- Step 1. Elimina DeadBolt tramite anti-malware
- Step 2. Elimina DeadBolt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina DeadBolt tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina DeadBolt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.