Il virus CGGBT
Il virus CGGBT blocca i file di destinazione tramite un processo di crittografia. Il motivo per cui il virus CGGBT fa questo è per estorcere denaro in cambio del rilascio dei file.
Una volta completato il blocco dei file, il passaggio successivo dell'agenda del ransomware è informare il cliente infetto tramite una notifica pop-up sul desktop del processo di crittografia appena eseguito e quindi ricattarlo affinché paghi un riscatto per il chiave che potrebbe essere utilizzata per aprire i documenti. La notifica del ransomware fornisce in genere istruzioni rigorose su come inviare il riscatto richiesto all'hacker che ha sigillato i tuoi dati privati. Il denaro è richiesto in cambio del codice di decrittazione, che può consentire alla vittima del ransomware di ripristinare l'accesso ai file di dati codificati. Se il denaro richiesto non viene pagato, l'utente è minacciato di non riottenere mai l'accesso ai propri dati. Nel caso in cui ti sia imbattuto in questo articolo a causa del fatto che hai avuto il tuo sistema infiltrato dal brutto CGGBT, è consigliabile controllare il resto dell'articolo corrente, così come il manuale di guida aggiunto per l'eliminazione, e completamente rimuovendo il ransomware nocivo.
Download Removal Toolto remove CGGBT
L'estensione del file .CGGBT
L'estensione del file .CGGBT viene inserita nei tuoi file, sostituendo le loro precedenti estensioni. Ciò rende i dati interessati irriconoscibili a qualsiasi software che potresti avere.
Inoltre, rende Ransomware un problema così grande è la sua capacità di rimanere sotto il radar durante il periodo in cui blocca i file mirati. Purtroppo, anche nei casi in cui l'utente ha il computer dotato di un software di sicurezza del sistema di buona qualità, la presenza di un antivirus potrebbe essere comunque insufficiente per individuare il malware in tempo.
Se ti stai chiedendo come Ransomware raggiunga tale furtività, la risposta sta nel fatto che il metodo di crittografia dei file che utilizza non è pericoloso di per sé. Purtroppo, questo significa che le possibilità di intercettare un ransomware prima che sia troppo tardi sono piuttosto basse, perché, nella maggior parte dei casi, non puoi dipendere dal tuo strumento antivirus. Tuttavia, una volta che sai cosa cercare, potresti essere in grado di individuare un'invasione di criptovirus ransomware prima che riesca a proteggere i tuoi file di dati e a sostituire le loro estensioni. Ad esempio, se ritieni che il tuo PC funzioni in modo insolito, dai un'occhiata al Task Manager e verifica se sono presenti picchi di memoria Ram o Processore, che potrebbero esporre una potenziale infezione.
Inoltre, per completare la crittografia, i programmi antivirus Ransomware come Stax, .Cool richiedono spazio di archiviazione gratuito sul disco rigido, che può anche essere considerato un sintomo che qualcosa di impreciso sta avvenendo sul tuo PC. Quei segni o sintomi sono particolarmente visibili su macchine che hanno molti file di dati conservati sui loro dischi rigidi o che non sono troppo potenti. Se ti capita di notare qualcosa che può essere considerato sospetto, dovresti spegnere immediatamente il computer e cercare un aiuto professionale.
Download Removal Toolto remove CGGBTLearn how to remove CGGBT from your computer
- Step 1. Elimina CGGBT tramite anti-malware
- Step 2. Elimina CGGBT utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina CGGBT tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina CGGBT utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.