Se i tuoi file sono stati colpiti da questa minaccia, probabilmente non sarai più in grado di aprirli tramite alcun software che potresti avere sul tuo computer. La crittografia utilizzata da questo tipo di virus è molto avanzata e di solito l'unico modo per aprire un file crittografato è applicare una chiave di decrittazione speciale che corrisponde al codice di crittografia univoco utilizzato per sigillare i file sul computer. L'obiettivo degli hacker dietro questo Ransomware è costringerti a pagare una determinata somma di denaro per ricevere questa chiave. Se rifiuti di pagare, la chiave non ti verrà mai inviata e non sarai mai in grado di riottenere l'accesso ai tuoi file, o almeno così dicono i ricattatori in una richiesta di riscatto che viene visualizzata sullo schermo del computer infetto.
Il virus Ccps
Il virus Ccps è una forma di virus informatico mirato ai file in grado di rendere inaccessibili i dati della sua vittima. È possibile accedere ai file bloccati dal virus Ccps solo dopo che la vittima ha pagato un riscatto per ricevere la chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove CcpsMolti utenti che devono affrontare un attacco da una minaccia ransomware come Ccps, Avyu, Cuag considerano il pagamento del riscatto come la loro unica opzione praticabile. Se i file bloccati dalla minaccia valgono oggettivamente o soggettivamente più della somma richiesta per il loro rilascio e se hai il riscatto richiesto prontamente disponibile e puoi permetterti di inviarlo agli hacker, pagare sembra la linea d'azione logica. Bene, anche se in alcuni casi il pagamento del riscatto potrebbe recuperare i tuoi file, non devi dimenticare che gli hacker dietro il Ransomware potrebbero semplicemente mentirti e non fornirti mai una chiave di decrittazione. In tal caso, rimarrai senza modo di aprire i tuoi file e avresti anche perso una notevole quantità di denaro invano. Ecco perché è quasi sempre un'opzione molto migliore cercare alcune opzioni alternative che non implichino in alcun modo l'interazione con i ricattatori.
L'estensione del file .Ccps
L'estensione del file .Ccps è una stringa univoca di simboli che viene aggiunta ai nomi dei file crittografati. L'estensione del file .Ccps non appartiene a nessun formato di file regolare, quindi nessuno dei tuoi programmi potrebbe leggerlo.
L'estensione è in parte ciò che rende inaccessibili i file interessati e non è possibile rimuoverla manualmente. L'unico modo per farlo sparire è decrittografare i file. Tuttavia, senza la chiave necessaria, potresti non essere in grado di farlo e abbiamo già sottolineato perché pagare per detta chiave non è un'opzione molto consigliabile. Tuttavia, nella nostra guida qui sotto, scoprirai come rimuovere il virus e come eventualmente portare alcuni tuoi dati utilizzando mezzi alternativi, quindi ti consigliamo di consultare la guida e provare a seguirne i passaggi.
Learn how to remove Ccps from your computer
- Step 1. Elimina Ccps tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ccps utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ccps tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ccps utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.