Questo articolo e la guida alla rimozione di seguito sono stati dedicati a BlackByte che è una delle nuove varianti che appartiene alla sottocategoria dei criptovirus ransomware. Questa minaccia rende difficile per l'utente accedere ai propri file. Dopo essersi infiltrato nel dispositivo della vittima, il criptovirus li codifica tutti rapidamente con un algoritmo complesso e richiede un riscatto per decrittografarli. BlackByte o altri virus ransomware come Moqs, Ufwj, di solito mostrano una richiesta di riscatto sul computer infetto che dice alla vittima di pagare una somma fissa di denaro per una chiave di decrittazione necessaria per sbloccare i propri dati. L'avviso di riscatto può anche includere una scadenza in modo che la vittima sia sollecitata a pagare il prima possibile nel timore di perdere per sempre i propri file. Ma, se sei qui, presumiamo che tu non stia cercando di pagare un riscatto ad alcuni criminali e desideri sapere qual è la tua scelta migliore. Pertanto, ti invitiamo a leggere le istruzioni e utilizzare la guida alla rimozione alla fine del post.
Download Removal Toolto remove BlackByte
Il virus BlackByte
Il virus BlackByte è un sofisticato malware di tipo ransomware che crittografa i tuoi file personali in modo furtivo. Il virus BlackByte potrebbe non essere rilevato dal software antivirus standard poiché utilizza tecniche avanzate di infezione e metodi di crittografia dei file.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti Web vengono infettati da ransomware facendo clic su un annuncio compromesso, un collegamento Web infetto o un messaggio di spam abbozzato. Sfortunatamente, non saprai cosa sta succedendo poiché gli attacchi ransomware in genere non mostrano sintomi e possono crittografare il tuo file senza interruzioni. La parte peggiore è che il processo di crittografia dei file non può essere riconosciuto come qualcosa degno della tua attenzione nemmeno dal programma antivirus sul tuo computer. Questo perché semplicemente non è affatto un processo dannoso. Il software antivirus di solito gli consente di funzionare come qualcosa di completamente legittimo perché la crittografia dei file, quando non viene utilizzata nel ransomware, è principalmente un mezzo di protezione dei dati.
La crittografia dei file BlackByte
La crittografia dei file BlackByte è un codice complesso che viene applicato a una varietà di file utente e li mantiene inaccessibili. Al completamento della crittografia del file BlackByte, gli aggressori chiederanno un riscatto.
Ora che chiaramente non sei su questo sito per divertimento, devi essere più preoccupato di come rimuovere l'infezione e come eventualmente ripristinare l'accesso ai tuoi file. Abbiamo già concordato sopra che pagare un riscatto agli hacker non è la migliore opzione disponibile. Dopotutto, sono criminali e sperare nel loro aiuto sarà più ingenuo che razionale. Ecco perché è molto meglio fare affidamento sui propri sforzi per rimuovere BlackByte piuttosto che aspettare che i truffatori ti inviino una chiave di decrittazione segreta. Inoltre, non appena rimuoverai con successo il ransomware, sarai in grado di procedere con metodi di ripristino dei file alternativi. Puoi anche collegare le tue fonti di backup personali e copiare i tuoi file da lì. Se decidi di percorrere questa strada, la nostra guida alla rimozione di seguito può essere utile, quindi non perderla. C'è anche uno strumento di rimozione professionale che può farti risparmiare un sacco di tempo ed eliminare BlackByte dal tuo sistema.
Download Removal Toolto remove BlackByteLearn how to remove BlackByte from your computer
- Step 1. Elimina BlackByte tramite anti-malware
- Step 2. Elimina BlackByte utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina BlackByte tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina BlackByte utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.