Black Basta
Black Basta è un pericoloso virus ransomware che crittografa i file sui computer che infetta. E Black Basta si chiama ransomware perché quindi richiede un pagamento di riscatto dagli utenti vittime in cambio della decrittografia di quei file.
Sfortunatamente, ransomware come Black Basta, Dewd, Jhgn è un tipo di malware molto comune e negli ultimi anni il suo numero è aumentato esponenzialmente. Capita anche di essere uno schema criminale molto redditizio che offre agli hacker dietro di esso la perfetta copertura dell'anonimato. Quindi, quasi sempre riescono a farla franca con i loro crimini. Inoltre, i virus stessi sono estremamente dannosi in sé e per sé. Immagina di perdere l'accesso a tutti i tuoi dati aziendali importanti se sei ad esempio una grande azienda, come i database dei clienti, la documentazione fiscale e fiscale, i dettagli bancari, ecc. E, naturalmente, gli effetti sono altrettanto devastanti anche per i privati.
Download Removal Toolto remove Black Basta
Questo è il motivo per cui abbiamo progettato una guida alla rimozione speciale per aiutarti a rimuovere Black Basta dal tuo sistema e potenzialmente recuperare i tuoi file senza dover pagare gli spudorati criminali dietro di esso.
Il virus Black Basta
Il virus Black Basta agisce in totale discrezione e normalmente non mostra alcun sintomo. Pertanto, la maggior parte dei software antivirus non è in grado di rilevare ransomware come il virus Black Basta.
Tuttavia, in determinate occasioni, potrebbe essere possibile individuare il processo di infezione in corso. A volte può causare un rallentamento significativo del sistema, specialmente nei casi in cui il computer infetto non ha molta potenza di elaborazione e/o ha una grande quantità di dati archiviati su di esso.
Se ciò accade, potresti essere in grado di vedere un processo sconosciuto che attinge alla maggior parte della CPU e della RAM del tuo PC nel Task Manager. E in tal caso, è necessario forzare immediatamente l'arresto del computer e contattare uno specialista per ulteriore assistenza. Ciò interromperà il processo di crittografia, ma non tentare di riattivare il sistema, poiché il virus riprenderà la sua attività e non ci sarà nulla che tu possa fare al riguardo.
La decrittazione del file .Basta
La decrittazione del file .Basta richiede una chiave specifica che gli hacker promettono di inviarti dopo aver effettuato il pagamento. Tuttavia, non ci sono garanzie che la decrittografia del file .Basta funzioni effettivamente anche con quella chiave.
Questo è uno dei motivi principali per cui i virus ransomware sono una tremenda minaccia per le persone. La verità è che la crittografia è una cosa molto sofisticata e la decrittazione è ancora più sofisticata. Questo è un codice complicato e complesso e anche il minimo errore può rendere il codice di decrittazione completamente inutile, lasciando i tuoi file inaccessibili per sempre.
Download Removal Toolto remove Black BastaEsistono alcuni strumenti di decrittografia che puoi utilizzare, se disponibili. Ma l'unico modo infallibile per recuperare i tuoi preziosi file è dai backup. Se ne hai archiviati su un cloud o su un'unità separata, usali solo dopo aver rimosso Black Basta dal tuo computer. Questo è fondamentale, altrimenti il virus crittograferà anche le copie di backup.
Learn how to remove Black Basta from your computer
- Step 1. Elimina Black Basta tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Black Basta utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Black Basta tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Black Basta utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.