Quindi, dopo un attacco ransomware come questo, gli utenti rimangono con un sacco di informazioni totalmente inutili che non vengono riconosciute da alcun software. Questo è principalmente il motivo per cui virus di questo tipo come .Plam, Ygkz sono considerati altamente pericolosi, se non il tipo più pericoloso di malware disponibile. E ciò che rende questo fatto ancora più grave è che soddisfare le richieste di riscatto degli hacker non garantirà necessariamente il corretto ripristino dei dati crittografati.
Gli hacker dietro a tali varianti di malware di solito cercano di ricattare le loro vittime per farle pagare somme di denaro piuttosto elevate in cambio di una chiave di decrittazione, che affermano essere l'unica soluzione praticabile alla crittografia. Tuttavia, anche se ricevi una di queste chiavi, non si può dire se funzionerà effettivamente sui tuoi file o meno.
Per questo motivo, abbiamo progettato una guida di rimozione gratuita che puoi utilizzare appena sotto il post corrente. E una volta rimosso in modo sicuro Ziggy dal tuo PC, raggiungerai i suggerimenti per il recupero dei file che abbiamo compilato per te nella seconda parte della guida. Sta a te, ovviamente, decidere se ricorrere a loro o semplicemente chiedere il pagamento del riscatto. Ma non ti costerà nulla se provi a riottenere l'accesso ai tuoi dati crittografati utilizzando prima mezzi alternativi.
Download Removal Toolto remove ZiggyIl ransomware Ziggy
Il virus Ziggy utilizzava un complesso algoritmo di crittografia per bloccare i file degli utenti e renderli inaccessibili. Questo stesso processo di crittografia consente inoltre al virus Ziggy di evitare il rilevamento dalla maggior parte dei programmi antivirus.
Per quanto ingiusto e ridicolo sia, ma è un dato di fatto che la maggior parte dei software antivirus non riconosce il processo di crittografia impiegato da virus come Ziggy come qualcosa di dannoso. E in effetti non è un atto dannoso. Questa è la principale difficoltà del ransomware e uno dei modi in cui i criminali informatici riescono a stare un passo avanti rispetto al resto di noi.
Ma ciò non significa che siamo condannati a essere alla loro mercé e dovremmo solo aspettare che avvenga il prossimo attacco ransomware. Non siamo impotenti e, in effetti, abbiamo a nostra disposizione uno strumento molto potente che può disarmare completamente qualsiasi programma dannoso di questo tipo. Se gli utenti eseguissero copie dei loro dati più preziosi e ne eseguissero spesso il backup su unità esterne o persino su cloud, ciò renderebbe automaticamente innocua qualsiasi infezione da ransomware. E, naturalmente, la pratica delle misure di sicurezza di base durante la navigazione sul Web può fare molto per prevenire anche infezioni da virus come questa.
L'estensione del file Ziggy
L'estensione del file Ziggy è la fine alla fine di tutti i file crittografati che vedi sulla tua macchina. L'estensione del file Ziggy è essenzialmente un suffisso che sostituisce il formato di file normale. E a causa di ciò, nessun software è in grado di distinguere il tipo di file e leggerlo.
Learn how to remove Ziggy from your computer
- Step 1. Elimina Ziggy tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ziggy utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ziggy tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ziggy utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.