Virus Yzaq
Il virus Yzaq è un nuovo malware che tiene in ostaggio i tuoi file più importanti finché non cedi ad una richiesta di riscatto. Il virus nascosto in genere visualizza un avviso di pagamento del riscatto immediatamente dopo aver bloccato i dati con una crittografia complessa. Inoltre, il virus Yzaq è un malware particolarmente subdolo che può propagarsi attraverso tutte le forme di contenuto online. Di conseguenza, anche un singolo clic negligente su un annuncio pubblicitario, un pop-up, un'e-mail o un collegamento allettante può esporvi rapidamente a minacce ransomware di questo tipo (Wsuu, Wspn). L'infezione in genere si verifica istantaneamente e senza sintomi visibili. Una volta nel sistema, codifica furtivamente i dati memorizzati sul computer, applicando un algoritmo complesso a ciascun file. Questo algoritmo può essere decrittografato solo con una chiave di decrittazione univoca detenuta dagli hacker.
Download Removal Toolto remove Yzaq
Yzaq
La crittografia utilizzata da Yzaq per sigillare i file presi di mira è estremamente complessa e persiste anche dopo che il virus è stato eliminato. Questa minaccia insidiosa appartiene alla categoria dei ransomware e, secondo le informazioni di cui disponiamo, ha già causato numerose vittime. Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che i tuoi file siano stati crittografati da Yzaq. Tuttavia, di seguito abbiamo delineato una guida alla rimozione passo passo che potrebbe aiutarti a rimuovere il ransomware ed eventualmente a recuperare alcuni dei tuoi dati inaccessibili. Prima di procedere, però, assicurati di familiarizzare con le specifiche delle infezioni ransomware per combattere meglio quello che ha preso in ostaggio i tuoi dati.
.Yzaq
Dopo la crittografia, i tuoi file vengono contrassegnati dal virus Yzaq con un'estensione di file .Yzaq. Questa estensione funge da limitazione all'accesso ai dati, rendendo i file irriconoscibili per il tuo sistema e per tutti i programmi software che hai installato lì. Sfortunatamente, la comparsa dell'estensione .Yzaq nei tuoi file è in genere l'unico segnale visibile di un attacco ransomware. Questa estensione rappresenta un'alterazione fondamentale nella struttura dei file, rendendoli illeggibili. Una volta visualizzati tali file, significa che il ransomware che ha compromesso il tuo computer ha già alterato profondamente i file e solo la chiave di decrittazione corretta può invertire questa crittografia, ripristinando i file al loro stato originale.
Interno Yzaq
L'estensione Yzaq è un'estensione dati univoca aggiunta a ciascun file crittografato dal ransomware Yzaq. Impedisce a qualsiasi software di accedere al file e non può essere rimossa o modificata manualmente finché una chiave di decrittazione corrispondente non lo decrittografa con successo. Tuttavia, il pagamento di un riscatto per la chiave di decrittazione non è consigliabile poiché non garantisce che la vittima riceva la chiave dai criminali informatici. Esiste anche un rischio significativo che la chiave fornita possa funzionare male, lasciando i tuoi dati sigillati. Pertanto, è una linea d'azione più saggia risparmiare denaro e concentrarsi sulla rimozione della fonte dell'estensione Yzaq (nel tuo caso, il ransomware Yzaq) dal sistema. Potrebbe trattarsi di un compito arduo, ma è vitale per il funzionamento normale e sicuro della macchina.
Download Removal Toolto remove YzaqYzaq ransomware
Se desideri rimuovere il ransomware Yzaq, una guida manuale completa o un programma antimalware affidabile possono eliminare con successo la minaccia. Tuttavia, l'eliminazione del malware non porta immediatamente al ripristino dei file. Potrebbero essere necessarie risorse aggiuntive, come backup personali, estrazione di file di sistema o assistenza professionale, per ripristinare i file allo stato precedente alla crittografia. Purtroppo non ci sono risultati garantiti, ma è fondamentale non cedere alle richieste di riscatto. Non pagando il riscatto, sostanzialmente stai scoraggiando gli operatori del ransomware Yzaq dall'estorsione di denaro con il loro sistema dannoso di blocco dei file e di richiesta di riscatto.
Cos'è il file Yzaq?
Un file Yzaq è essenzialmente qualsiasi file standard sul tuo computer che è stato codificato dal ransomware Yzaq. Questi file potrebbero essere di vari formati, tra cui immagini, file multimediali o documenti relativi al lavoro. Indipendentemente dal tipo, i file vengono bloccati dal ransomware e diventano inaccessibili a qualsiasi software sul sistema. Nonostante il suo stato crittografato, il file Yzaq non è di per sé dannoso; non può propagare l'infezione ransomware o infliggere ulteriori danni al sistema. È semplicemente un file bloccato tramite un complesso algoritmo di crittografia, in attesa del corretto approccio di decrittazione per essere ripristinato al suo stato originale.
Learn how to remove Yzaq from your computer
- Step 1. Elimina Yzaq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Yzaq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Yzaq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Yzaq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.