Al giorno d'oggi, il ransomware è un popolare software per l'estorsione di denaro che i circoli criminali informatici utilizzano in lungo e in largo. I criptovirus come YOUF, .Sglh e .Lisp sono comunemente noti per essere alcuni dei malware più problematici che possono compromettere il computer. Sono incredibilmente avanzati quando si tratta di intrufolarsi all'interno del sistema e meno efficaci nel rendere inaccessibili tutti i tuoi file digitali in pochi minuti. Come abbiamo affermato sopra, criptovirus come questo tentano di crittografare qualsiasi dato considerato di grande valore con l'idea di chiedere alle vittime di pagare un riscatto per la sua decrittazione.
Il YOUF Ransomware
Il virus YOUF è un ransomware cryptovirus recentemente segnalato che sta infettando segretamente un numero crescente di computer sul Web. Simile ad altri virus del suo genere, il virus YOUF applica una crittografia complessa a tutti i dati mirati e visualizza una nota di richiesta di riscatto sullo schermo della vittima.
Download Removal Toolto remove YOUFAl proprietario del dispositivo infetto viene generalmente concesso un breve termine per effettuare un pagamento di riscatto se desidera ricevere una chiave di decrittazione generata appositamente in grado di annullare la crittografia YOUF. Tuttavia, gli esperti di sicurezza stanno avvertendo le vittime di questo schema di ricatto che non è una buona idea fidarsi di alcuni hacker anonimi con i loro soldi nella speranza che forniscano loro una soluzione per il recupero dei file. Per uno, i criminali che offrono la chiave di decrittazione sono gli stessi criminali che stanno dietro l'attacco di crittografia dei file stesso. Semplicemente non sarà nel loro interesse dartelo prima di spremere più soldi che possono. E una volta che ottengono ciò che vogliono, semplicemente non c'è nulla che possa obbligarli a inviarti davvero qualcosa in cambio del pagamento del tuo riscatto. Ecco perché, devi renderti conto che, spesso, gli utenti vengono semplicemente ingannati nel pagare il denaro richiesto senza ottenere in cambio alcuna chiave di decrittazione.
La crittografia del file YOUF
La crittografia dei file YOUF è un processo complesso che include la codifica di diversi tipi di file e il loro rendering inaccessibile. I file interessati dalla crittografia dei file YOUF in genere hanno le loro estensioni cambiate con qualche strano suffisso che non è riconoscibile dal sistema.
Se i tuoi file sono attualmente bloccati da YOUF, potresti voler controllare tutte le alternative possibili e testarle prima di prendere veramente una decisione finale su cosa fare. La buona notizia è che hai la possibilità di pulire il computer e usarlo come prima se riesci a rimuovere il ransomware con successo. Tuttavia, potrebbero esserci file che potresti non essere in grado di recuperare senza una chiave di decrittazione.
Ecco perché abbiamo creato una guida che spiega come rimuovere YOUF dal tuo computer e alcune istruzioni per il ripristino dei file che potrebbero aiutarti a ripristinare alcuni dei tuoi dati, se possibile. Abbiamo anche incluso nella guida un'applicazione anti-malware costruita professionalmente che può essere estremamente utile per rimuovere completamente il cryptovirus. Si spera che con questo aiuto sarai in grado di gestire YOUF nel miglior modo possibile.
Download Removal Toolto remove YOUFLearn how to remove YOUF from your computer
- Step 1. Elimina YOUF tramite anti-malware
- Step 2. Elimina YOUF utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina YOUF tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina YOUF utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.