XINOF non mira a danneggiare o rubare i file che crittografa, ma piuttosto a tenerli bloccati fino a quando l'utente non soddisfa le richieste di riscatto dell'hacker. Normalmente, una certa quantità di denaro viene richiesta alla vittima in cambio della fornitura di una chiave di decrittazione per le informazioni crittografate. Un messaggio di avviso spaventoso viene visualizzato sullo schermo della macchina infetta dopo l'applicazione della crittografia. Il messaggio in genere richiede che la vittima trasferisca una certa somma in Bitcoin al portafoglio elettronico degli hacker. Se pagati, i ricattatori promettono di dare una chiave di accesso speciale alle loro vittime per accedere nuovamente ai file crittografati.
Il XINOF Ransomware
Il ransomware XINOF è una minaccia di estorsione online che codifica i file degli utenti con la crittografia e li utilizza come base per il ricatto online. Il virus XINOF informa le sue vittime sugli effetti del suo attacco inserendo un messaggio di riscatto sullo schermo e fornisce loro una scadenza per trasferire il denaro.
Download Removal Toolto remove XINOFNormalmente, oltre a limitare l'accesso ai file di cui hai più bisogno, i virus ransomware come XINOF, .Qlkm o .Omfl non danneggiano nulla sul computer infetto. Ciò significa che, una volta rimosso con successo il virus, puoi utilizzare la tua macchina come prima. Il problema principale deriva dal fatto che se i file che sono stati crittografati sono importanti per te e non puoi permetterti di perderli, potresti dover cercare alternative per recuperarli. Purtroppo, l'eliminazione del ransomware non rimuoverà automaticamente l'algoritmo che ha applicato. Una copia di backup del file può essere un vero salvavita qui, ma se non si dispone di backup da cui recuperare le informazioni, è necessario considerare attentamente le alternative che possono aiutarti a ridurre al minimo la perdita di dati.
La decrittografia del file XINOF
La decrittografia dei file XINOF è il metodo principale che le vittime di XINOF possono utilizzare per rilasciare i propri file crittografati. L'attivazione del processo di decrittografia dei file XINOF, tuttavia, richiede una chiave di decrittazione speciale che viene trattenuta dagli hacker che desiderano un riscatto.
Pagare il riscatto, tuttavia, non significa automaticamente che riceverai una chiave di decrittazione dagli hacker. È altamente possibile che ti ingannino solo per ottenere i tuoi soldi senza fornirti i mezzi necessari per il recupero delle tue informazioni. Allo stesso tempo, potrebbero esserci altre opzioni per recuperare i file, che non includono il contatto con gli hacker o la fornitura di denaro. Se sei curioso di provarli, puoi consultare la seconda sezione della nostra guida alla rimozione di seguito. Purtroppo, XINOF può crittografare tutti i nuovi file che crei o riesci a recuperare. Ecco perché per evitarlo devi rimuoverlo con cura dal tuo computer.
Learn how to remove XINOF from your computer
- Step 1. Elimina XINOF tramite anti-malware
- Step 2. Elimina XINOF utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina XINOF tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina XINOF utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.