*Xash è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Xash
Xash è un virus Ransomware per Windows che nega alle sue vittime l'accesso ai propri dati. Xash utilizza un sofisticato algoritmo di crittografia attraverso il quale blocca i file mirati e li mantiene non disponibili fino a quando le vittime non pagano un riscatto.
Questa dannosa minaccia informatica ha il potenziale per causare la perdita di molti gigabyte di dati estremamente importanti, soprattutto se attacca gli utenti che non eseguono regolarmente il backup dei loro file più importanti. Poiché i virus ransomware nel loro insieme sono abbastanza diversi da altre forme più convenzionali di malware, pur essendo allo stesso tempo una delle forme più diffuse di minacce informatiche, è molto importante conoscerne bene le capacità e le caratteristiche.
La prima cosa su cui molti utenti potrebbero essere confusi è il danno causato da questo malware. L'obiettivo di infezioni come Xash o Gatz è bloccare i file delle sue vittime e quindi costringere gli utenti a pagare soldi agli hacker in cambio di una chiave di decrittazione univoca che è diversa per ogni computer e che è presumibilmente l'unica cosa che può liberare i file. Tuttavia, per quanto riguarda la salute e la sicurezza del computer stesso, la maggior parte delle infezioni da ransomware non possiede la capacità di danneggiare il sistema. Per questo motivo, gli utenti che non archiviano file sensibili o eccessivamente importanti sui propri computer o quelli che eseguono regolarmente il backup dei propri dati non sono minacciati da potenziali infezioni da ransomware perché non dovranno preoccuparsi del pagamento del riscatto.
Download Removal Toolto remove XashIl virus Xash
Il virus Xash è una nuova e altamente problematica forma di malware mirata ai file che può bloccare tutti i dati sul tuo computer. Il virus Xash appartiene alla diffusa famiglia di virus Ransomware e in genere si diffonde con l'aiuto di virus cavallo di Troia che funzionano come backdoor.
Il fatto che questo Ransomware possa essere distribuito in questo modo è importante perché significa che se sei stato infettato da Xash, potrebbe esserci anche un secondo malware nel tuo computer (un trojan backdoor). A differenza del ransomware, le minacce del cavallo di Troia possono essere utilizzate in tutti i modi e spesso hanno capacità di danneggiare il sistema. Pertanto, è fondamentale eseguire la scansione del computer se contiene ransomware, per vedere se non ci sono ulteriori minacce nascoste di cui non si è ancora a conoscenza.
La crittografia del file Xash
La crittografia dei file Xash è il metodo utilizzato da questo virus durante il blocco dei file. La crittografia del file Xash non può essere rimossa dai file bloccati con mezzi regolari: è necessario utilizzare una chiave speciale per sbloccare i dati crittografati.
Pagare questa chiave agli hacker, tuttavia, non è qualcosa che ti consigliamo di fare perché gli hacker potrebbero comunque rifiutarsi di darti la chiave anche dopo che li hai pagati. Invece, ti consigliamo di completare la guida alla rimozione dal basso e magari utilizzare lo strumento collegato lì per rimuovere il ransomware e qualsiasi altra minaccia che potrebbe nascondersi nel tuo computer. Successivamente, puoi passare alla seconda parte della guida, dove troverai alcuni suggerimenti alternativi sul recupero dei file che potrebbero aiutarti a recuperare almeno alcuni dei tuoi file inaccessibili.
Learn how to remove Xash from your computer
- Step 1. Elimina Xash tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Xash utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Xash tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Xash utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.