La crittografia utilizzata da varianti come X Ransomware è incredibilmente forte e rende i file interessati illeggibili e inaccessibili. E i criminali informatici dietro il virus ti faranno credere che l'unico modo possibile per riottenere l'accesso alle tue preziose informazioni è se li paghi per una chiave di decrittazione speciale.
Tuttavia, sebbene questa sia certamente un'opzione praticabile, ricevere la suddetta chiave di decrittazione non promette necessariamente che sarai effettivamente in grado di utilizzare nuovamente i tuoi file. Ci sono molte cose che potrebbero andare storte e non sprecheremo il tuo tempo cercando di descriverle tutte. Ma la buona notizia è che ci sono anche metodi alternativi che puoi provare prima di ricorrere al pagamento del riscatto.
Prima di tutto, tuttavia, è fondamentale rimuovere X Ransomware dal computer prima di tentare qualsiasi soluzione di recupero file, qualunque essa sia. E possiamo mostrarti come farlo con l'aiuto della guida alla rimozione qui sotto.
Download Removal Toolto remove X RansomwareIl virus X Ransomware
Il virus X Ransomware è altamente pericoloso in quanto agisce normalmente in completa segretezza e senza la visualizzazione di alcun sintomo. Questo permette al virus X Ransomware di finire indisturbato il suo sporco lavoro, proprio sotto il naso delle sue vittime. Ciò che alimenta questo proverbiale incendio è il fatto che la maggior parte dei software antivirus non è in grado di rilevare varianti di ransomware mentre sono al lavoro. E questo perché il processo di crittografia in sé non è dannoso e, pertanto, in questo caso non è considerato una minaccia dal tuo software antivirus. Il lato positivo è che il processo di crittografia di solito richiede molto tempo per essere completato, a seconda ovviamente di fattori come la quantità di dati archiviati sul PC infetto e la sua potenza di elaborazione.
Quindi, se sono presenti molti file e poca potenza di elaborazione, il computer potrebbe subire un rallentamento significativo, che potrebbe indurre un utente sufficientemente proattivo a dare un'occhiata al Task Manager e vedere qual è il problema. Il virus ransomware dovrebbe essere visibile lì come il processo che consuma più RAM e CPU.
L'estensione del file X Ransomware
L'estensione del file X Ransomware è un identificatore univoco di questo virus e viene aggiunto a ciascun file crittografato. Questo approccio interrompe la normale struttura dei dati, nascondendo essenzialmente i file dal riconoscimento da parte delle applicazioni software standard. Sostituendo il normale formato di file, l'estensione X Ransomware segnala la corretta crittografia dei file e l'inizio di una richiesta di riscatto. Come vittima, individuare questa estensione sui tuoi file è una bandiera rossa allarmante che indica l'illeggibilità dei tuoi dati. È fondamentale agire prontamente dopo aver notato l'estensione del file X Ransomware per mitigare la potenziale perdita di dati, sottolineando l'importanza di disporre di solide pratiche di igiene informatica per prevenire tali invasioni di ransomware.
Download Removal Toolto remove X RansomwareLearn how to remove X Ransomware from your computer
- Step 1. Elimina X Ransomware tramite anti-malware
- Step 2. Elimina X Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina X Ransomware tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina X Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.