Questo è un classico schema di ricatto ransomware che esiste da alcuni decenni. E negli ultimi anni ha guadagnato uno slancio incredibile, con milioni di nuove varianti (Ribd, Cm99v) rilasciate ogni anno. WKSGJ è una di queste varianti. Inoltre, rientra nella sottocategoria del ransomware con crittografia dei file, la sottocategoria più pericolosa di tutte.
È vero che le infezioni di questo tipo non sono uno scherzo e gli esperti consigliano di affrontarle con la massima cautela. Normalmente non consigliamo di cedere direttamente alle richieste di riscatto dietro WKSGJ, per diversi motivi. Per prima cosa, sono molti soldi e, sfortunatamente, non garantirà che sarai effettivamente in grado di utilizzare nuovamente i tuoi dati. C'è una serie di cose che potrebbero andare storte e non ne parleremo adesso.
Inoltre, questo stimolerà sicuramente i criminali informatici a continuare le loro attività, poiché si tratta di un modello di business molto redditizio. Quello che raccomandiamo è prima di procedere alla rimozione di WKSGJ prima di intraprendere qualsiasi altra azione. Di seguito è riportata una guida dettagliata alla rimozione che ti mostrerà come farlo. E una volta che hai finito, la seconda parte della guida ti mostrerà quali metodi alternativi di recupero file esistono.
Download Removal Toolto remove WKSGJIl virus WKSGJ è incredibilmente pericoloso e molto furtivo. Quindi, una volta che il virus WKSGJ ha infettato la tua macchina, ci sono poche possibilità che tu possa intercettarlo.
Questo è uno dei fattori che rende il ransomware così particolarmente devastante e apparentemente invincibile. Ma è importante capire i mezzi con cui sei stato infettato, al fine di prevenire tali attacchi in futuro. Ad esempio, uno dei mezzi di distribuzione più comuni è il cosiddetto malvertisement.
I malvertisement sono annunci online che sono stati iniettati con una qualche forma di malware. E dopo aver fatto clic su di essi, l'utente vittima inconsapevolmente invia un'infezione. Un altro modo molto popolare su cui gli hacker si affidano per distribuire il ransomware è tramite messaggi di spam infetti. Questi possono essere inviati su qualsiasi piattaforma data e assumere qualsiasi forma o forma. Ma la conclusione è che in genere ci sarà un collegamento che ti viene chiesto di seguire o un allegato che devi aprire. Ed è così che il virus viene scatenato.
La crittografia del file WKSGJ
La crittografia dei file WKSGJ è il cuore di questo ransomware e rende i tuoi file illeggibili a qualsiasi software. Inoltre, la crittografia dei file WKSGJ è anche responsabile della furtività del ransomware. Poiché non è di per sé un atto dannoso, la maggior parte dei programmi antivirus non verrà nemmeno attivata da malware di questo tipo. Questo è il motivo per cui hanno il sopravvento, ed è anche il motivo per cui è sempre più efficace prevenire questi attacchi che affrontarne le conseguenze.
Learn how to remove WKSGJ from your computer
- Step 1. Elimina WKSGJ tramite anti-malware
- Step 2. Elimina WKSGJ utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina WKSGJ tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina WKSGJ utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.