Fortunatamente, siamo qui per aiutarti, ed è per questo che abbiamo creato una guida che ti mostrerà come rimuovere questo terribile virus dal tuo computer. Tieni presente, tuttavia, che l'eliminazione di Wazp potrebbe non ripristinare completamente i tuoi file, ma di seguito troverai alcuni suggerimenti che potrebbero potenzialmente aiutarti a recuperarli.
Il virus Wazp
Il virus Wazp è un cryptovirus Ransomware che cerca di estorcere denaro alle sue vittime. Il virus Wazp può infettarti una volta che interagisci con alcuni dei suoi numerosi trasmettitori dannosi.
Molte infezioni da ransomware si verificano tramite messaggi di posta indesiderata. Alle vittime viene in genere inviata un'e-mail con un allegato o un collegamento ipertestuale che scarica automaticamente il malware sui loro sistemi quando lo aprono. I cavalli di Troia vengono anche utilizzati attivamente per distribuire infezioni come Wazp, poiché possono inserirli segretamente nel computer senza il tuo consenso e senza sintomi visibili. Nel momento in cui entra, il Ransomware inizierà immediatamente a codificare i tuoi file personali, quindi richiederà un riscatto in cambio dell'invio della chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove WazpLa crittografia del file .Wazp
La crittografia dei file .Wazp è uno speciale algoritmo che mantiene i tuoi file bloccati. L'inversione della crittografia del file .Wazp è possibile solo con la chiave di decrittazione corretta.
Gli hacker dietro Wazp, Agvv, Ahui in genere promettono che una volta pagato il riscatto, ti invieranno immediatamente la chiave. Tuttavia, gli esperti di sicurezza informano che non è sempre così. Ovviamente la scelta se pagare o meno il riscatto richiesto spetta a te. Ma ci sentiamo obbligati a informarti che ci sono alcuni rischi che dovresti considerare. Nello scenario ideale, paghi il riscatto, i criminali ti inviano la chiave di decrittazione, inverte perfettamente la crittografia applicata e ottieni pieno accesso ai tuoi file. Tuttavia, in realtà, potresti pagare i soldi e non ricevere mai una chiave dagli hacker. Oppure, la chiave potrebbe non funzionare, oppure i truffatori potrebbero decidere di raddoppiare il riscatto richiesto e chiederti di pagare di nuovo prima di inviarti il codice di accesso. E, purtroppo, nessuno può dirti cosa accadrà esattamente una volta che deciderai di soddisfare le richieste di alcuni criminali anonimi.
Pertanto, ti consigliamo di provare prima alcune altre alternative e cercare di evitare di rischiare i tuoi sudati guadagni. La guida alla rimozione di seguito è un buon punto di partenza e le istruzioni potrebbero aiutarti a rimuovere Wazp, nonché a recuperare alcuni dei tuoi file crittografati tramite i backup di sistema. Naturalmente, è l'ideale se si dispone di backup personali da cui recuperare i dati sigillati. In tal caso, il tuo unico obiettivo sarebbe rimuovere il ransomware e rendere sicuro il tuo computer.
Per proteggere il tuo sistema in futuro, devi scaricare e installare uno strumento anti-malware di fama in grado di respingere Ransomware e altre minacce. Ti consigliamo di eseguire regolarmente controlli antivirus per assicurarti che nessun malware si sia annidato segretamente nel tuo dispositivo. Dovresti anche smettere di visitare siti Web che potrebbero diffondere virus e altri programmi indesiderati. Questi potrebbero includere, ad esempio, siti di download open source, siti torrent e diverse pagine di vendita imprecise. Dovresti anche evitare di interagire con pubblicità casuali e collegamenti pop-up, poiché non sai mai dove potrebbero portarti.
Download Removal Toolto remove WazpLearn how to remove Wazp from your computer
- Step 1. Elimina Wazp tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Wazp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Wazp tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Wazp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.