Avviso di minaccia Watz

*Watz è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.

Sul mio PC è presente un file Watz: cosa significa?

L'esistenza dei file Watz sul tuo computer indica la presenza di un malware denominato Watz, che fa parte della famiglia di ransomware STOP/DJVU. Tieni presente che tali file indicano un attacco completato volto a bloccare i tuoi dati e chiederti denaro come riscatto. Il malware che li ha generati crittografa la maggior parte dei tipi di file personali archiviati sul computer, inclusi fogli di lavoro, documenti, foto, video e altri media. Funziona in modo simile a un armadietto digitale e non puoi accedere a nulla che sia stato crittografato, a meno che tu non disponga di una chiave di decrittazione univoca. Purtroppo, gli aggressori possiedono quella chiave e chiederanno un riscatto per dartela.

Cosa può fare il virus Watz?

Il virus specializzato Watz è il tipo più dannoso che puoi incontrare. A differenza di altre minacce, come i trojan, che si insinuano nel sistema principalmente per rubare alcune informazioni e rimangono nascosti per un po' di tempo finché non vengono attivati, il virus Watz crittografa immediatamente i file in modo aggressivo. In questo modo, semina il caos in tutti gli ambiti della vita, sia personale che professionale. Si basa sulla sorpresa e sulla paura provocate dalla perdita inaspettata di dati importanti per richiedere ingenti somme di riscatto alle sue vittime (da cui il nome del tipo – Ransomware).

Download Removal Toolto remove Watz

Le tattiche di distribuzione Watz

I metodi di distribuzione utilizzati dal ransomware Watz sono gli stessi comunemente utilizzati dai trojan. Le e-mail di phishing possono effettivamente somigliare a fonti affidabili e indurti ad aprire gli allegati. Inoltre, il virus sfrutta spesso malvertisement e vulnerabilità di software non aggiornati. Quest'ultimo, però, può essere facilmente evitato aggiornando regolarmente ogni parte del sistema. L’installazione di software antivirus all’avanguardia e basato sul comportamento può anche fungere da formidabile prima linea di difesa. Tale software offre un complesso livello di sicurezza preventiva individuando anomalie nell'attività del sistema prima che il ransomware Watz abbia l'opportunità di crittografare i dati.

Cosa indica l'estensione .Watz?

Individuare l'estensione .Watz indica che il file preso di mira è stato crittografato dal ransomware Watz e non è più accessibile. Questo non è un vicolo cieco, però. Esistono programmi di decrittazione che potrebbero fornire un raggio di speranza per ripristinare i dati nel loro formato originale senza cedere alle richieste di riscatto. Abbiamo incluso tale strumento di decrittazione nella nostra guida alla rimozione manuale di seguito e ti invitiamo vivamente a utilizzarlo. Il pagamento del riscatto non solo supporta l'intera attività illegale, ma non ti dà alcuna garanzia che i file saranno nuovamente accessibili o che l'estensione Watz verrà rimossa. Pertanto, dovresti concentrarti sull’utilizzo di una strategia di ripristino che esamini ogni opzione che eviti di impegnarsi con i criminali informatici.

L'estensione Watz può corrompere i tuoi file?

Tutti i file crittografati con l'estensione Watz soffrono effettivamente di essere inaccessibili. Tuttavia, continuano a esistere sul disco rigido e non sono danneggiati. Ciò che gli hacker vogliono da te in questa situazione è chiedere loro la chiave di decrittazione, che si dice rimuova l'estensione Watz, e dare loro i soldi che vogliono per questo. Si tratta tuttavia di una scommessa senza alcuna garanzia di recuperare ciò che è stato perso e assomiglia più a una danza con il diavolo che a un vero e proprio commercio equo e solidale.

Download Removal Toolto remove Watz

Ci sono i primi sintomi dell'attacco ransomware Watz?

Uno dei primi segni di infezione da parte del ransomware Watz è la presenza di file con estensione “.Watz”. Molto probabilmente si tratta di copie rinominate di documenti, immagini o altri dati salvati sul disco. Se i file non si aprono e viene visualizzato un messaggio di errore, potrebbe essere un altro segno. Altri sintomi di infezione da Watz possono essere che il tuo computer, in generale, apre tutto molto lentamente o non reagisce. Inoltre, puoi vedere un file denominato "README.txt" sul desktop o nelle directory in cui sono archiviati i file crittografati. Questo è un documento di riscatto, fornito dagli aggressori, che fornisce istruzioni esatte per il pagamento del riscatto.

Cos'è un file Watz?

Un file Watz, di per sé, non è intrinsecamente pericoloso. È semplicemente un formato di file, come .jpg per le immagini. Il problema arriva quando è collegato al ransomware. Come spiegato in precedenza, questo formato di file, in particolare, viene utilizzato dal ransomware Watz per bloccare tutti i tuoi documenti importanti, le immagini e quasi tutti i tuoi dati. Pertanto, se inizi a notare file Watz, Waqa o Veza, consideralo come un flag che segnala che il tuo sistema è sottoposto a un massiccio attacco malware. In tal caso, la soluzione migliore sarebbe agire immediatamente e utilizzare le istruzioni seguenti per rimuovere il virus prima che altri file vengano crittografati.

Learn how to remove Watz from your computer

Step 1. Elimina Watz tramite anti-malware

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Watz
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con rete.win7-safe-mode Avviso di minaccia Watz
  4. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  5. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Watz
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.win-10-startup Avviso di minaccia Watz
  4. Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).win10-safe-mode Avviso di minaccia Watz
  5. Premi Riavvia.
  6. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  7. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

Step 2. Elimina Watz utilizzando Ripristino configurazione di sistema

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Avviso di minaccia Watz
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.win7-safe-mode Avviso di minaccia Watz
  4. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  5. Digita rstrui.exe e premi Invio.win7-command-prompt Avviso di minaccia Watz
  6. Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.win7-restore Avviso di minaccia Watz
  7. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Avviso di minaccia Watz
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.win-10-startup Avviso di minaccia Watz
  4. Fare clic su Riavvia.
  5. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  6. Digita rstrui.exe e premi Invio.win10-command-prompt Avviso di minaccia Watz
  7. Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.win10-restore Avviso di minaccia Watz
  8. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

Step 3. Recupera i tuoi dati

a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file

  1. Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Usa il programma per cercare file crittografati.data-recovery-pro Avviso di minaccia Watz
  4. Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.data-recovery-pro-scan Avviso di minaccia Watz

b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
  2. Seleziona Proprietà.win-previous-version Avviso di minaccia Watz
  3. Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.

c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file

Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.
  1. È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.shadowexplorer Avviso di minaccia Watz

Leave a Reply

Your email address will not be published.