Purtroppo, Vovalex non è l'unico virus che opera nel modo sopra menzionato: esiste un intero gruppo di programmi dannosi, classificati come ransomware, che tentano di estorcere denaro a utenti Web ignari limitando il loro accesso a informazioni estremamente importanti e preziose. Fondamentalmente, infezioni come Vovalex, .Pola, .Waiting codificano un elenco di file con un algoritmo di fascia alta e li rendono illeggibili da qualsiasi applicazione. Le vittime possono aprire o utilizzare i file codificati solo dopo aver applicato una speciale chiave di decrittazione. Questa chiave di decrittazione viene normalmente generata dal ransomware stesso, ma invece di essere consegnata al proprietario dei dati, viene memorizzata sul server degli hacker dietro l'infezione.
Il processo di crittografia dei file eseguito da Vovalex all'interno del computer infetto è molto furtivo e normalmente non presenta quasi sintomi che potrebbero rivelarlo. Questo dà al malware il vantaggio della sorpresa. Quando tutti i file di destinazione sono bloccati, tuttavia, il malware informa le sue vittime che i loro dati sono stati codificati generando un messaggio di riscatto spaventoso sullo schermo e li minaccia che non possono aprirlo o utilizzarlo a meno che non paghino una chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove VovalexSfortunatamente, i file crittografati potrebbero rimanere inaccessibili indipendentemente dai tuoi sforzi per salvarli o pagare il riscatto richiesto dai criminali dietro Vovalex. Quindi, fondamentalmente, è molto difficile affrontare gli effetti dell'attacco del ransomware e, a volte, alcune delle informazioni possono essere perse per sempre anche dopo che il codice dannoso è stato rimosso.
Il Vovalex Ransomware
Vovalex è una minaccia ransomware in grado di rilevare e crittografare i file che gli utenti utilizzano maggiormente su un determinato computer. Dopo aver inserito la sua crittografia su di loro, il ransomware Vovalex può visualizzare un messaggio di richiesta di riscatto in cui chiede alle vittime di pagare una certa somma di denaro per una chiave di decrittazione.
Gli effetti dell'attacco di Vovalex potrebbero non essere così gravi se i file che ha crittografato possono essere recuperati o non sono così importanti. In tal caso, tutto ciò su cui devi concentrarti è come rimuovere il codice dannoso e pulire il tuo computer. Se hai davvero bisogno delle informazioni codificate, tuttavia, potresti dover cercare soluzioni alternative che possano aiutarti ad affrontare l'infezione nel miglior modo possibile e con perdite minime.
Pagare gli hacker può sembrare una delle soluzioni più semplici ma, se dobbiamo essere onesti, nulla può obbligare i truffatori ad aiutarti a recuperare i tuoi dati fintanto che ricevono da te i soldi che vogliono. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, è una buona idea esplorare alcune alternative gratuite per il recupero dei file prima di rischiare i tuoi soldi.
La decrittografia del file Vovalex
La decrittografia del file Vovalex è un processo di recupero dei dati che, in teoria, dovrebbe riportare i dati crittografati allo stato precedente. Tuttavia, la decrittografia corretta del file Vovalex verrà eseguita solo se la vittima applica una chiave di decrittazione funzionante.
Download Removal Toolto remove VovalexNon è saggio pagare un riscatto agli hacker per questo, però, perché è probabile che svaniranno con i soldi e ti lasceranno con un mucchio di dati che non sono disponibili. Ecco perché un approccio molto più saggio è cercare alternative legittime per il recupero dei file e soluzioni da parte di esperti di sicurezza che possano aiutarti sia a rimuovere Vovalex dal tuo dispositivo sia a recuperare alcuni dei tuoi dati.
Learn how to remove Vovalex from your computer
- Step 1. Elimina Vovalex tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Vovalex utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Vovalex tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Vovalex utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.