*Uyit è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Uyit
Uyit è un cryptovirus ransomware che prende di mira i tipi di file più popolari sui computer delle sue vittime. Uyit codifica questi file utilizzando un complesso algoritmo di crittografia, privando così gli utenti dell'accesso a tali file.
Tutto questo fa parte dello schema di ricatto virtuale che ha avuto origine alla fine degli anni '80 e da allora è andato forte. L'idea alla base è che i tuoi file sono fondamentalmente tenuti "in ostaggio" dagli hacker responsabili dell'attacco ransomware. E per "liberarli", gli utenti vittime sono tenuti a inviare una certa somma di denaro come "riscatto". A sua volta, il modo in cui i file vengono liberati è con l'aiuto di una speciale chiave di decrittazione, che gli hacker promettono di inviare non appena ricevono il pagamento.
Tuttavia, ci sono diversi problemi con questo accordo. Per prima cosa, non c'è alcuna garanzia che riceverai effettivamente una chiave di decrittazione e la pratica ha dimostrato che non tutti lo fanno. E per un altro, la chiave di decrittazione è univoca per ogni istanza di infezione. Pertanto, è possibile che si verifichino confusioni e potresti facilmente finire per ricevere la chiave sbagliata, che non farà nulla per decodificare i tuoi dati. Ovviamente, i criminali non effettuano rimborsi e puoi praticamente dimenticarti di ottenere la chiave corretta.
Download Removal Toolto remove UyitQuesto è il motivo per cui generalmente incoraggiamo i nostri lettori a provare ad affrontare la questione utilizzando soluzioni alternative. A differenza di quanto i criminali informatici ti faranno credere, ci sono altri modi in cui puoi potenzialmente riottenere l'accesso ai file che sono stati bloccati da Uyit, Uyro, Kcvp o altri STOP/Djvu Ransomware. E nella guida alla rimozione di seguito, il nostro team ha dedicato una sezione separata specificatamente a queste possibili soluzioni. Tuttavia, prima di tentare uno qualsiasi di essi, è fondamentale rimuovere prima Uyit dal sistema. Ciò impedirà il verificarsi di ulteriori istanze di crittografia in seguito.
Il virus Uyit
Il virus Uyit è notoriamente invisibile e può aggirare la maggior parte dei software antivirus sul mercato. Ciò consente al virus Uyit di operare indisturbato, a volte per ore alla volta.
Il processo di crittografia è spesso noioso, poiché i file vengono generalmente crittografati uno per uno. E se la tua macchina non ha la massima potenza di elaborazione e/o se è sovraccarica di dati, l'intero atto dannoso potrebbe richiedere molto tempo per essere completato. Ciò può anche comportare un rallentamento significativo del sistema, che a volte può indurre le vittime a indagare su quale potrebbe essere la ragione. E in questi casi, è possibile intercettare il virus rilevandolo nel Task Manager, che dovrebbe, a sua volta, richiedere immediatamente agli utenti di spegnere immediatamente il computer e cercare assistenza professionale.
La distribuzione del file Uyit
Una delle chiavi per prevenire un attacco come questo è conoscere i canali di distribuzione dei file Uyit. E i due modi più comuni in cui avviene la distribuzione del file Uyit è con l'aiuto di messaggi di spam e malvertisements.
A volte un virus cavallo di Troia può essere impiegato per fungere da backdoor, quindi potrebbe essere una buona idea scansionare il tuo sistema alla ricerca di malware dopo aver rimosso Uyit.
Download Removal Toolto remove UyitLearn how to remove Uyit from your computer
- Step 1. Elimina Uyit tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Uyit utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Uyit tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Uyit utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.