Trigona Ransomware
Un nuovo pericoloso virus chiamato Trigona Ransomware che utilizza un complesso algoritmo di crittografia è stato recentemente segnalato da numerosi professionisti della sicurezza informatica. Trigona Ransomware appartiene alla famigerata categoria di ransomware delle infezioni informatiche.
Uno dei modi migliori per proteggere i file personali che conservi sul tuo computer dall'accesso non autorizzato è crittografandoli: questo rende i dati inaccessibili a chiunque non disponga della chiave di decrittazione univoca per la crittografia dei dati che è l'unica cosa che può rendere nuovamente accessibili i file.
Nel complesso, il processo di crittografia dei dati è un metodo molto utile ed efficace di protezione dei file. Tuttavia, esiste una categoria di malware chiamata ransomware che dovrebbe costringere le sue vittime a emettere un pagamento di riscatto agli hacker dietro gli attacchi di malware e una delle sottocategorie di ransomware note come cryptovirus è nota per utilizzare il processo di crittografia contro le sue vittime.
Download Removal Toolto remove Trigona RansomwareUna volta che il malware insidioso entra nel computer dell'utente preso di mira, crea un elenco di tutti i file che potrebbero essere potenzialmente importanti per la sua vittima e quindi utilizza un codice di crittografia avanzato per bloccarne qualsiasi accesso. Ovviamente, la chiave per la crittografia è detenuta dai creatori del ransomware cryptovirus ed è questa chiave l'oggetto della molestia ricattatoria che seguirà immediatamente dopo che il processo di crittografia è stato completato e i file mirati non possono più essere aperti attraverso mezzi regolari.
virus Trigona Ransomware
Il virus Trigona Ransomware si basa su un sofisticato algoritmo di crittografia per negare alle sue vittime l'accesso ai propri file. Inoltre, mentre è impegnato a crittografare i tuoi dati, il virus Trigona Ransomware è notoriamente furtivo e quasi impossibile da rilevare.
E una volta che i dati dell'utente vengono sigillati dalla crittografia del nefasto programma malware, ciò che segue è la generazione di un grande banner sullo schermo della macchina infetta: il banner informa l'amministratore del computer che è richiesto un pagamento per il recupero dell'inaccessibile dati. Questo è esattamente il modo in cui funziona il virus ransomware Trigona Ransomware recentemente scoperto e segnalato. Questa nuova infezione è l'ennesima aggiunta alla già molto ampia famiglia di malware nota come ransomware e se sei qui in cerca di aiuto contro di essa, potresti trovare alcuni suggerimenti potenzialmente utili nella guida che vedrai in seguito.
Decrittografia file Trigona Ransomware
Esistono diverse opzioni possibili per la decrittazione del file Trigona Ransomware, nonostante ciò che gli hacker ti faranno credere. Ma la verità è che non esiste un'unica soluzione infallibile per la decrittazione del file Trigona Ransomware che funzioni in ogni istanza di infezione.
Pagare il riscatto richiesto è qualcosa che molti utenti potrebbero prendere in considerazione, soprattutto se i file che sono stati presi in ostaggio sono di grande importanza per il lavoro o l'istruzione degli utenti o se hanno un alto valore sentimentale. Non siamo qui per dirti cosa fare, ma dobbiamo dirti i fatti e uno di quei fatti è che non puoi fidarti completamente di tutto ciò che gli hacker ti dicono e ti promettono nella loro richiesta di riscatto.
Download Removal Toolto remove Trigona RansomwarePuoi pagarli e non ottenere in cambio alcuna chiave di decrittazione o altri mezzi per recuperare i tuoi file. Questo è il motivo per cui potresti prendere in considerazione la possibilità di pulire il tuo computer da Trigona Ransomware con l'aiuto delle istruzioni qui offerte e quindi tentare di ripristinare i tuoi file da solo, attraverso metodi alternativi al pagamento del riscatto. Alcuni di questi metodi sono disponibili nella sezione di decrittazione aggiunta che abbiamo incluso nella guida. Purtroppo, non possiamo promettere miracoli e potresti non essere ancora in grado di ripristinare tutti i dati anche dopo aver completato ogni passaggio. Tuttavia, dovresti almeno riuscire a rimuovere Trigona Ransomware, che è essenziale se vuoi essere sicuro che nessun altro file sul tuo computer venga crittografato.
Learn how to remove Trigona Ransomware from your computer
- Step 1. Elimina Trigona Ransomware tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Trigona Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Trigona Ransomware tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Trigona Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.