Questo metodo di ricatto informatico non è una novità ed è in circolazione da decenni. Nel corso degli anni, gli hacker che lo utilizzano sono riusciti a perfezionarlo, trasformando virus ransomware come .Spade in alcune delle forme più pericolose di malware su Internet. È particolarmente difficile fermare un nuovo virus ransomware come questo perché la maggior parte dei programmi antivirus non lo avrebbe incluso nei propri database e quindi rilevare il virus in tempo, prima che sia riuscito a bloccare i file, è quasi impossibile anche se si dispone di un antivirus altrimenti potente e affidabile.
La maggior parte degli utenti apprende che sul proprio computer è presente un ransomware dopo aver tentato di accedere a un determinato file che è già stato crittografato o quando sullo schermo viene visualizzato un messaggio di riscatto dal virus, informandoli che la loro unica speranza di ripristinare i file è se segui le rigide istruzioni del messaggio per pagare il riscatto richiesto. Naturalmente, non tutti hanno i soldi necessari prontamente disponibili e anche se sei tra le persone che lo fanno, non ti consigliamo comunque di seguire questa linea di condotta.
Download Removal Toolto remove SpadeIl virus .Spade
Il virus .Spade è un membro del tipo di virus che blocca i file VoidCrypt ransomware e il suo obiettivo è bloccare l'accesso ai tuoi file. Il virus .Spade non rilascerà i tuoi dati finché non invierai denaro ai suoi creatori.
Il problema qui è che non puoi essere veramente sicuro di cosa succede dopo aver inviato la somma richiesta. Forse hai davvero la chiave di decrittazione, nel qual caso il pagamento del riscatto sarebbe stato un compromesso necessario. Tuttavia, la domanda che dovresti chiederti ora se .Spade sta tenendo i tuoi file in ostaggio al momento è se c'è qualcosa che impedisce agli hacker di mantenere la chiave di decrittazione e di non inviarla a te anche dopo averli pagati. Di solito, la risposta sarebbe negativa e quindi sembra che sia meglio provare almeno prima qualche altra possibile soluzione prima di tornare al pagamento del riscatto come potenziale opzione.
Il file .Spade
Il file .Spade è un file con un'estensione modificata che è stato crittografato dal ransomware e non può essere aperto senza la chiave di decrittazione privata. Il file .Spade non è dannoso per il computer ma non sarai in grado di accedervi finché rimane crittografato.
Se hai un disperato bisogno di recuperare i tuoi dati, il pagamento è ancora un'opzione, ma ti suggeriamo di dare prima di provare le istruzioni nella nostra guida e se nulla funziona per te, puoi sempre provare il pagamento del riscatto (anche se ancora non lo facciamo lo consiglio).
Learn how to remove Spade from your computer
- Step 1. Elimina Spade tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Spade utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Spade tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Spade utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.