Essere infettati da una variante del ransomware può essere un'esperienza terrificante. Lo shock di avere la tua proprietà invasa e manomessa e di essere derubato dei tuoi file personali o professionali può essere molto devastante. Una delle ultime versioni di questo tipo di malware si chiama SHTORM e può colpire chiunque, da un privato a una grande azienda e tutti con lo stesso scopo: estorcere denaro. Il processo dannoso implementato da virus come SHTORM consiste nella crittografia di determinati tipi di file sul computer dell'utente vittima, a seguito della quale tali file diventano inaccessibili a quell'utente. Infatti, a meno che tu non abbia una chiave di decrittazione speciale, per la quale gli hacker procedono a ricattare le loro vittime, nessuno sarà in grado di aprire quei file con nessun programma. Questo è il motivo per cui abbiamo progettato la guida alla rimozione di seguito. Non solo ti aiuterà a sbarazzarti del programma dannoso che ti ha attaccato, ma potrebbe anche riuscire a recuperare i dati che ha bloccato.
Download Removal Toolto remove SHTORM
Il virus SHTORM
Il virus SHTORM è una terribile minaccia software in grado di impedirti di accedere ai tuoi file fino a quando non paghi un riscatto. La crittografia utilizzata dal virus SHTORM è quasi indistruttibile e può essere rimossa solo con l'aiuto di una chiave segreta posseduta dai criminali informatici.
Malware come SHTORM, Wayn, Weqp o .Mkp in genere si basano su metodi di infezione stealth, in modo da rimanere inosservati il più a lungo possibile, fino a quando non possono compiere azioni dannose e poi rivelarsi mediante la visualizzazione di un'inquietante richiesta di riscatto sul target Lo schermo del PC. Questi metodi di solito implicano varie tattiche di ingegneria sociale e possono includere e-mail di spam o altri messaggi contaminati, nonché download drive-by e malvertisements (annunci online dannosi). Una volta entrato nel tuo sistema, il virus procede quindi a creare copie crittografate di determinati file sul tuo computer. Gli originali vengono quindi eliminati e una volta che tutto questo è stato fatto, la richiesta di riscatto viene generata sullo schermo. La cosa spaventosa è che i programmi antivirus sono spesso impotenti contro il ransomware, perché non vedono il processo di crittografia come dannoso. E, in effetti, non è di per sé dannoso, perché serve come mezzo per proteggere i dati. Questo è anche uno dei motivi principali per cui i virus ransomware sono diventati un problema enorme.
La crittografia del file .SHTORM
La crittografia del file .SHTORM è l'unica cosa che ti impedisce di aprire o utilizzare uno qualsiasi dei file presi di mira dal virus. La crittografia del file .SHTORM richiede una chiave di accesso speciale per essere sbloccata, potrebbero esserci alcuni modi per aggirare questa necessità.
Se sei stato colpito da SHTORM, probabilmente vorrai sapere cosa dovresti fare per contrastare questa orribile infezione. Ovviamente, pagare l'importo del riscatto potrebbe essere la prima opzione che ti viene in mente, ma puoi star certo che non è la migliore. Per prima cosa, potresti non ricevere mai la chiave di decrittazione che gli hacker hanno promesso di inviarti in cambio del riscatto. In effetti, questa è una situazione abbastanza comune che gli utenti, purtroppo, devono affrontare e a quel punto rimangono ancora con i loro dati bloccati e niente da mostrare, ma un portafoglio più leggero. Ci sono altre opzioni là fuori, come la guida alla rimozione che abbiamo allegato di seguito. In esso troverai istruzioni dettagliate sulla rimozione di SHTORM, che è essenziale che tu faccia comunque, in modo da impedire la futura crittografia di eventuali ulteriori file o l'ennesima crittografia dei file che riesci a salvare. Dopo aver eliminato il ransomware, puoi fare riferimento alle istruzioni nella stessa guida alla rimozione che ti aiuteranno a ripristinare i tuoi file dai backup di sistema. Non possiamo garantire il successo di questo processo, ma vale comunque la pena provare.
Download Removal Toolto remove SHTORMAltre opzioni sono, ad esempio, contattare un altro professionista, qualcuno specializzato in minacce ransomware. Forse saranno in grado di aiutarti con la loro esperienza. Un'altra cosa che puoi provare se tutto il resto fallisce è utilizzare uno degli strumenti di decrittazione che abbiamo pubblicato qui. L'elenco viene aggiornato frequentemente e include tutte le ultime versioni del software che potrebbero essere in grado di violare la crittografia e ripristinare i file. Ne vengono costantemente sviluppati di nuovi per stare al passo con i virus ransomware in continua evoluzione, quindi non si sa mai: forse quello che può risolvere il problema nel tuo caso ti sta solo aspettando in quella lista. Vorremmo anche menzionare che d'ora in poi sarebbe intelligente tenere sempre infezioni come queste nella parte posteriore della testa e prepararsi debitamente per eventuali potenziali in futuro. Uno dei modi per farlo è eseguire il backup di tutti i dati più importanti e archiviarli su un'unità esterna separata.
Learn how to remove SHTORM from your computer
- Step 1. Elimina SHTORM tramite anti-malware
- Step 2. Elimina SHTORM utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina SHTORM tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina SHTORM utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.