Le infezioni ransomware come questa ti derubano in genere delle informazioni digitali di cui hai più bisogno crittografandole con un algoritmo quasi indistruttibile. Se vuoi accedere di nuovo alle tue informazioni crittografate, ti verrà richiesto di pagare un riscatto agli hacker che controllano l'infezione. Rootiunik in particolare è una delle ultime varianti della classe ransomware e ciò che ci si può aspettare da essa è crittografare segretamente i file sul computer delle vittime e quindi costringerle a pagare una tassa di salvataggio per la decrittografia dei dati sotto forma di un riscatto. Da quando sei arrivato su questo articolo, tuttavia, presumiamo che tu non voglia pagare nulla agli hacker dietro Rootiunik e che tu sia pronto a provare altre opzioni per rimuovere l'infezione e affrontarne le conseguenze. Ecco perché, indipendentemente da ciò che intendi fare in futuro, abbiamo pubblicato un'ampia guida alla rimozione che ti consigliamo vivamente di dare un'occhiata. La guida fornisce indicazioni su come rimuovere in modo sicuro Rootiunik dal computer infetto e alcuni suggerimenti per recuperare file crittografati senza pagare un riscatto.
Download Removal Toolto remove Rootiunik
Il Rootiunik Ransomware
Il ransomware Rootiunik è un'infezione online della classe cryptovirus che cerca di bloccare l'accesso a diversi file digitali. Molto spesso, il ransomware Rootiunik è rivolto ai documenti della vittima, archivi di file, immagini, audio, video, database e record di sistema che sono vitali per il funzionamento della macchina.
La preoccupazione principale di questi virus ransomware ampiamente distribuiti e fastidiosi è che anche un potente antivirus la maggior parte delle volte non riuscirà a proteggerti in tempo da una tale minaccia. Il fatto è che anche se hai un programma antivirus potente e affidabile installato sul tuo computer, l'attacco Ransomware potrebbe passare sotto il suo radar per un semplice motivo: la crittografia applicata ai tuoi file non è effettivamente dannosa e non distrugge o in danneggiare in alcun modo le informazioni che blocca. Per impostazione predefinita, la crittografia dei file è un metodo comune di protezione dei dati utilizzato per tenere le informazioni digitali sensibili lontano da accessi non autorizzati e trova implementazione in settori come banche, acquisti online, pagamenti online, istituzioni pubbliche e altro ancora. Il problema è che la stessa tecnica viene utilizzata da minacce come Rootiunik, Wrui, Cadq per limitare l'accesso degli utenti alle proprie informazioni mantenendo segreta la chiave di decrittazione e chiedendo un riscatto in cambio dell'invio alle vittime. Dopo l'attacco, il virus ransomware visualizzerà in genere una richiesta di riscatto sullo schermo del computer infetto in cui i criminali ti chiederanno di pagare un importo fisso per ottenere una chiave di decrittazione del file da loro. Sfortunatamente, anche se scegli di pagare gli hacker, il futuro dei tuoi file è generalmente incerto poiché i truffatori potrebbero non darti la chiave destinata alla decrittazione.
La crittografia del file Rootiunik
Download Removal Toolto remove RootiunikLa crittografia del file Rootiunik è un processo dannoso che viene attivato non appena il dispositivo viene infettato dal ransomware. Per invertire la crittografia dei file Rootiunik applicata ai loro file, alle vittime viene chiesto di pagare una tassa di riscatto ai criminali informatici anonimi.
Controllare le alternative disponibili per salvare alcuni dei tuoi file e il tuo computer senza pagare un riscatto è una buona idea e dovresti assolutamente farlo prima di decidere di trasferire i tuoi soldi agli hacker. La guida alla rimozione di seguito, ad esempio, può fornire supporto per la rimozione di Rootiunik e il recupero dei dati dai backup di sistema e provarlo non ti costerà nulla.
Learn how to remove Rootiunik from your computer
- Step 1. Elimina Rootiunik tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rootiunik utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rootiunik tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rootiunik utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.