Di solito, minacce ransomware come questa informano gli utenti della richiesta di riscatto tramite un messaggio pop-up o un file di blocco note che vengono generati automaticamente sul desktop dopo che tutti i dati sono stati bloccati. In alternativa, il file del blocco note può essere posizionato all'interno delle cartelle che contengono dati bloccati o il popup potrebbe essere visualizzato sullo schermo solo ogni volta che l'utente tenta di accedere a un file sigillato. Indipendentemente dal meccanismo esatto utilizzato per informare la vittima del riscatto che dovrebbe pagare, il resto è praticamente lo stesso. La crittografia dei dati è il metodo utilizzato da queste minacce per bloccare i file mirati e ci sono un paio di cose che dobbiamo chiarire al riguardo.
In primo luogo, la crittografia non è dannosa per il computer e inoltre non danneggia i file stessi. Finché hai la chiave di decrittazione corrispondente (per la quale gli hacker vogliono che paghi il riscatto), sarai in grado di aprire i tuoi file come prima e non ci sarà alcun danno per loro.
Download Removal Toolto remove RejgLa seconda cosa che deve essere menzionata qui è che la crittografia, una volta completata, non dipende più dalla presenza del virus sul computer. Ciò significa che potresti riuscire a rimuovere il ransomware ma ciò non decrittograferà automaticamente i file bloccati. Questa è una delle cose che rende il ransomware una forma di malware così problematica.
La terza cosa che dovremmo spiegare sul processo di crittografia eseguito da minacce come Rejg, Wrui, Lmas è che in genere non viene contrassegnato come dannoso dalla maggior parte degli antivirus e, a sua volta, questo è il motivo per cui la maggior parte dei programmi di sicurezza non lo fa. fermarlo prima che sia completo. Ciò complica ulteriormente la situazione ogni volta che un virus ransomware infetta un determinato computer.
Il virus Rejg
Il virus Rejg è una minaccia di tipo Ransomware minacciosa che impedisce alle sue vittime di accedere o utilizzare i propri file personali. Il virus Rejg di solito si insinua silenziosamente nei computer delle vittime aiutato da un cavallo di Troia che scarica automaticamente il ransomware all'insaputa dell'utente.
Non ci sono quasi sintomi che potrebbero indicare che un tale virus è entrato nel sistema e la maggior parte degli utenti non si rende conto di cosa è successo fino a quando non scopre che i propri dati non sono disponibili.
L'estensione del file .Rejg
L'estensione del file .Rejg è un'estensione del nome file canaglia utilizzata da questo ransomware per rendere irriconoscibile ogni file attaccato a qualsiasi programma normale. L'estensione del file .Rejg può essere rimossa dai file solo se viene applicata la chiave di decrittografia corretta per completare la decrittografia.
Questa chiave potrebbe non arrivare mai a te anche se paghi gli hacker per "acquistarla" da loro. Pertanto, è consigliabile provare prima ad optare per alcune soluzioni alternative che possono aiutare a migliorare la situazione senza che tu debba rischiare i tuoi soldi. Puoi trovare una serie di suggerimenti e suggerimenti nella nostra guida alla rimozione in questa pagina e nel nostro articolo Come decrittografare il ransomware.
Download Removal Toolto remove RejgLearn how to remove Rejg from your computer
- Step 1. Elimina Rejg tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rejg utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rejg tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rejg utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.