Gli attacchi ransomware con crittografia dei file sono molto comuni oggi e, sfortunatamente, non esiste ancora una soluzione standardizzata che possa aiutare le vittime ad affrontarli. Ecco perché la cosa migliore da fare è eseguire il backup dei file più importanti. In questo modo, possono assicurarsi che i dati di backup siano sempre disponibili e sicuri anche se ransomware come .Qlkm, .Igal, .Omfl colpisce il computer.
Purtroppo, questo non risolve nulla se sei già stato attaccato da un virus ransomware e non hai il backup dei file che sono stati crittografati. In uno scenario del genere, l'unica soluzione è considerare attentamente le possibili opzioni e scegliere quella più adatta alle proprie circostanze particolari. In questo post, cercheremo di assisterti al massimo delle nostre capacità e ti forniremo una guida alla rimozione che contiene una sezione per il recupero dei file e una sezione che spiega come rimuovere .Qlkm dal tuo computer.
Download Removal Toolto remove Qlkm
Il virus .Qlkm
Il virus .Qlkm è un'infezione furtiva che può compromettere un computer senza mostrare alcuna indicazione. Una volta all'interno, il virus .Qlkm può crittografare una serie di file digitali e quindi chiedere al proprietario di pagare un riscatto per loro.
Gli hacker dietro il virus ransomware in genere cercano di costringerti a inviare loro del denaro per riottenere l'accesso alle tue informazioni crittografate. Normalmente promettono di inviare una chiave di decrittazione univoca in cambio del denaro e danno istruzioni alle loro vittime su come effettuare il trasferimento. Le istruzioni vengono visualizzate in un messaggio di riscatto che il virus genererà una volta applicata la crittografia ai file di destinazione. Il messaggio si presenta generalmente sotto forma di un file di blocco note posizionato sul desktop o all'interno delle cartelle che contengono file crittografati.
Quando gli utenti scoprono inaspettatamente di non poter più accedere ai loro file più importanti e una notifica di riscatto viene inserita ovunque sul loro computer, in genere si sentono frustrati e non sanno come agire. Si noti, tuttavia, che non è consigliabile seguire le istruzioni di questo avviso perché gli esperti di sicurezza allarmano che anche se si dispone del denaro richiesto e lo si trasferisce agli hacker, non vi è ancora alcuna garanzia che si possa riottenere l'accesso al proprio File. Inoltre, non è necessario soddisfare immediatamente le richieste di riscatto. Almeno, non finché non provi alcune soluzioni alternative come quelle descritte nella guida alla rimozione di seguito.
La crittografia del file .Qlkm
La crittografia dei file .Qlkm è un processo furtivo con l'aiuto del quale il virus ransomware inizia a limitare l'accesso ai file sul tuo computer. Per rendere nuovamente disponibili i file crittografati, la crittografia del file .Qlkm deve essere decrittografata con una chiave di decrittazione che viene tenuta segreta dagli hacker.
Download Removal Toolto remove QlkmGli utenti che non vogliono pagare per una chiave di decrittazione o non la ottengono dagli hacker, tuttavia, non dovrebbero scoraggiarsi. Esistono alcuni metodi che possono aiutarli a recuperare alcune delle informazioni crittografate e li abbiamo elencati di seguito. In ogni caso, eliminare il ransomware è fondamentale per la salute del computer infetto per questo ti consigliamo di non saltare la sezione della guida che spiega come rimuovere .Qlkm e le sue tracce.
Learn how to remove Qlkm from your computer
- Step 1. Elimina Qlkm tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Qlkm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Qlkm tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Qlkm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.