*Poqw è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Poqw
Poqw è una forma di malware dannoso in grado di bloccare tutti i dati personali presenti sul tuo computer in pochi minuti. Nella maggior parte dei casi di infezione da Poqw, l'utente rimane ignaro del processo di blocco in corso fino a quando i suoi dati non diventano inaccessibili.
La nota di riscatto del virus Poqw
Nel caso in cui la maggior parte dei file personali sul tuo computer sembri essere diventata improvvisamente inaccessibile e al momento non sei in grado di aprirne nessuno, indipendentemente dal programma software che provi a utilizzare per il lavoro, è probabile che ti trovi di fronte a un programma malware del Ransomware categoria di criptovirus denominata Poqw. Questo pezzo di codice insidioso e dannoso viene utilizzato dai suoi creatori per nefasti schemi di ricatto. Il programma malware entra nel computer inosservato e utilizza la sua crittografia avanzata per rendere inaccessibili tutti i file che si trovano nei dischi rigidi della macchina infetta se la persona che tenta di accedervi non dispone di una chiave speciale. Naturalmente, la suddetta chiave è detenuta dagli hacker e viene offerta alle loro vittime in cambio di una certa somma di denaro.
Download Removal Toolto remove Poqw
Il virus Poqw
Il virus Poqw è uno dei tanti cosiddetti Ransomware cryptovirus, un gruppo di programmi dannosi che bloccano i dati degli utenti e richiedono un riscatto. Il virus Poqw applica la crittografia avanzata ai file mirati e solo una speciale chiave di decrittazione può invertire questo processo.
Il riscatto viene in genere richiesto non appena la crittografia viene completata, tramite una nota che viene visualizzata sul desktop della macchina infetta. La suddetta nota contiene informazioni dettagliate su ciò che Poqw ha fatto ai file e sul modo specifico in cui il denaro dovrebbe essere trasferito. Di solito, gli hacker richiedono che il pagamento venga effettuato utilizzando la valuta BitCoin o qualche altra criptovaluta. In questo modo le autorità non potranno risalire alla transazione fino all'hacker e quest'ultimo potrà rimanere anonimo. Ciò, tuttavia, rende probabile che in molti casi i criminali non rispediscano effettivamente una chiave di decrittazione alle loro vittime e scompaiano semplicemente con i soldi. Questa è sicuramente una situazione in cui non vuoi trovarti e per questo motivo crediamo sia meglio provare prima a risolverlo da solo invece di presentare i tuoi soldi ai ricattatori. Nel caso in cui tu sia interessato ad esplorare alcune potenziali soluzioni alternative, ti consigliamo di dare un'occhiata alle linee guida nella guida alla rimozione di Poqw che ti verrà presentata in seguito.
La decrittazione del file Poqw
La decrittografia del file Poqw è l'unico modo sicuro per recuperare i tuoi dati dopo che questo virus li ha crittografati. La decrittazione del file Poqw, tuttavia, potrebbe non essere possibile senza la chiave di decrittazione, quindi potresti dover ricorrere ad alcune opzioni alternative.
Se segui la nostra guida e utilizzi lo strumento anti-malware incluso in essa, dovresti essere in grado di pulire il tuo computer e assicurarti che Poqw non sia più presente. Questo, tuttavia, non garantirebbe davvero nulla sul futuro dei dati bloccati. Per riottenere potenzialmente l'accesso ai file, dovrai provare alcuni metodi aggiuntivi per gestire la crittografia Poqw o Zoqw. Abbiamo diversi suggerimenti in una parte separata della guida, ma non possiamo fare promesse sull'efficacia che potrebbero rivelarsi in ogni caso di infezione da ransomware. Tuttavia, ti consigliamo di provare prima questo approccio se opti direttamente per la "soluzione" di pagamento perché, come abbiamo già sottolineato in precedenza nel post, questo spesso può finire con la vittima che semplicemente spreca i propri soldi e continua a non ricevere nessuno dei suoi file restaurato. Nel caso in cui tu abbia ulteriori domande che potrebbero essere rimaste senza risposta da questa guida, puoi farle nella nostra sezione commenti in basso.
Download Removal Toolto remove PoqwLearn how to remove Poqw from your computer
- Step 1. Elimina Poqw tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Poqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Poqw tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Poqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.