Le minacce della famiglia Ransomware sono infezioni informatiche create al solo scopo di ricattare gli utenti attaccati bloccando l'accesso ai loro file di dati più importanti. Una tipica minaccia ransomware non metterebbe in pericolo il tuo sistema informatico in quanto questo non è il suo obiettivo. In generale, le infezioni da Ransomware non causano alcun danno effettivo. Anche i file che prendono di mira rimangono intatti: è solo che l'accesso dell'utente ad essi viene limitato fino a quando non pagano il riscatto richiesto. Ora, questo potrebbe non sembrare un problema molto serio, specialmente a qualcuno che non detiene dati eccessivamente preziosi nel proprio computer oa qualcuno che dispone di backup estesi dei propri file preziosi. Tuttavia, sembra che ci siano molte persone che hanno documenti sensibili nelle loro macchine ma non hanno backup per loro. Questo è esattamente lo scenario in cui un attacco Ransomware può essere particolarmente devastante. Molte persone hanno perso il lavoro della loro vita o anni di ricerca e studio a causa di un singolo attacco da parte di un cryptovirus Ransomware. Se ti trovi in una situazione simile e non sembra esserci nulla che puoi fare per risolvere il problema, assicurati di rimanere con noi per saperne di più sulle tue possibili opzioni.
Download Removal Toolto remove Phoenix
Il virus Phoenix è una forma di ransomware che prende in ostaggio i file delle sue vittime crittografandoli. L'obiettivo del ransomware Phoenix è far sì che l'utente paghi agli hacker una certa somma di denaro in cambio del rilascio dei dati bloccati.
Naturalmente, gli hacker dietro questa minaccia offrono alle loro vittime una via d'uscita dalla loro spiacevole situazione. Hanno la possibilità di pagare la chiave di decrittazione per i loro file. Tuttavia, un tale pagamento non è alla portata di tutti e, quel che è peggio, anche a chi paga non è garantito che riceverà la chiave di decrittazione. Ci sono innumerevoli esempi di persone a cui non è stata fornita alcuna soluzione di decrittazione anche dopo aver pagato. Ecco perché l'opzione di pagamento non dovrebbe davvero essere la tua prima scelta di azione.
L'estensione del file Phoenix
L'estensione del file Phoenix è una serie unica di simboli che sostituisce il suffisso dell'estensione regolare dei file crittografati dal ransomware Phoenix. L'estensione del file Phoenix non può essere rimossa manualmente e scompare solo dopo che i file vengono decrittografati utilizzando la chiave corrispondente.
Il nostro consiglio per tutti i nostri lettori che hanno avuto i propri dati sigillati da Phoenix ransomware è di provare prima a rimuovere il malware utilizzando le istruzioni sottostanti e poi, una volta che il malware è sparito, di esplorare la seconda parte della guida dove ne troveranno alcuni suggerimenti di ripristino alternativi che possono aiutare a recuperare alcuni dei dati bloccati.
Learn how to remove Phoenix from your computer
- Step 1. Elimina Phoenix tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Phoenix utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Phoenix tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Phoenix utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.