Pcqq non si comporta come la maggior parte dei virus informatici e invece di stabilire il controllo sul sistema, danneggiarne i programmi o rimuoverne le informazioni, si concentra su un'agenda completamente diversa. Come il ransomware tradizionale, questa minaccia utilizza un potente algoritmo di crittografia che codifica i dati memorizzati sul dispositivo infetto in una combinazione di simboli che nessun programma può riconoscere, aprire o leggere. Dopo aver applicato la crittografia, il malware richiede un riscatto per riportare i dati crittografati nel loro stato precedente.
Il virus Pcqq
Il virus Pcqq è un software dannoso utilizzato per crittografare preziose informazioni sugli utenti e mantenerle inaccessibili. Alle vittime del virus Pcqq viene chiesto di pagare una certa somma di denaro come riscatto per ottenere una chiave di decrittazione per le informazioni crittografate.
La chiave di decrittazione per la crittografia Pcqq è tenuta nelle mani dei criminali che controllano il ransomware. Lo scambiano solo per una grossa quantità di denaro che è tipicamente richiesta in Bitcoin. Dopo che la crittografia è stata applicata, le istruzioni di pagamento precise vengono solitamente fornite alle vittime con l'aiuto di una notifica di richiesta di riscatto. Nella maggior parte dei casi, gli hacker minacciano di distruggere la chiave di decrittazione e lasciano le informazioni della vittima crittografate per sempre se il pagamento del riscatto viene ritardato o non viene effettuato. Minacciano persino di raddoppiare o triplicare l'importo del riscatto per far pagare le vittime più rapidamente. Dovresti tenere presente, tuttavia, che queste tecniche sono tecniche manipolative che i criminali informatici usano per esortare le loro vittime spaventate a pagare i soldi senza cercare altre alternative.
Download Removal Toolto remove PcqqLa crittografia del file .Pcqq
La crittografia dei file .Pcqq è un processo complesso il cui scopo è rendere inaccessibili i file degli utenti. Gli hacker dietro la crittografia dei file .Pcqq utilizzano tattiche manipolative per far pagare alle vittime una chiave di decrittazione.
Potresti pensare che tu, nel momento in cui paghi i soldi richiesti, otterrai la chiave, sbloccherai i tuoi file e dimenticherai tutto. Sfortunatamente, però, non è così che funziona effettivamente il ransomware. Nella speranza di salvare le loro preziose informazioni, molte vittime si affrettano a trasferire il denaro del riscatto solo per ottenere una chiave che non funziona. Altri non ricevono mai una chiave di decrittazione dai criminali e vengono lasciati con tasche vuote e file crittografati. Questo perché una volta che gli hacker ricevono i soldi che vogliono, di solito svaniscono o, peggio ancora, continuano a ricattare le loro vittime per più soldi. È quindi importante sapere che il pagamento del riscatto non garantisce il futuro dei tuoi file ed è solo un modo sicuro per arricchire i criminali dietro Pcqq, Rejg o Wrui.
Allo stesso tempo, il ransomware potrebbe essere rimosso e i tuoi file potrebbero essere potenzialmente ripristinati se provi altre alternative. Ad esempio, gli utenti possono eliminare l'infezione manualmente o automaticamente. C'è una guida di rimozione dettagliata su quello appena sotto questo articolo che può essere utilizzato come riferimento. Una volta rimosso Pcqq, le vittime possono provare a recuperare alcune delle loro informazioni crittografate dalle copie di backup del sistema, dalle fonti di backup personali o ripristinare i file con l'aiuto di software professionale.
Learn how to remove Pcqq from your computer
- Step 1. Elimina Pcqq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Pcqq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Pcqq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Pcqq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.