*Maos è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Maos
Maos è un virus Ransomware che prende di mira i tuoi dati personali e li crittografa con un algoritmo complesso. Successivamente, Maos inserisce sullo schermo un messaggio di richiesta di riscatto e richiede un pagamento di riscatto per rimuovere la crittografia applicata.
A causa della sua natura subdola e delle sue conseguenze spesso irreversibili, il ransomware è considerato uno dei peggiori tipi di malware. Infatti, in questa pagina, abbiamo preparato una speciale guida alla rimozione per aiutare le vittime di Maos, Manw o Mbtf a rimuovere il virus dai propri computer e recuperare i propri dati senza pagare un riscatto agli hacker. Ma prima di passare ai passaggi di rimozione effettivi, è una buona idea informarsi e imparare a proteggere il computer in futuro.
Il virus Maos
Il virus Maos è un programma Ransomware progettato per estorcere denaro agli utenti Windows crittografando i loro dati. Ciò che fa fondamentalmente il virus Maos è tenere in ostaggio alcuni file preziosi e richiedere un riscatto alle vittime sotto forma di un pagamento in criptovaluta.
Download Removal Toolto remove MaosSaprai di essere stato attaccato quando vedrai un messaggio sullo schermo, in cui si afferma che un elenco di file sul tuo computer è stato crittografato con un algoritmo segreto che richiede l'inversione di una chiave di decrittazione speciale. Per ottenere quella chiave, devi trasferire una quantità fissa di denaro in un determinato portafoglio di criptovaluta. Il messaggio probabilmente minaccerà che, se non lo fai, perderai l'accesso ai tuoi documenti, immagini, database e altri file preziosi per sempre. Naturalmente, all'interno del messaggio troverai istruzioni dettagliate su come effettuare il trasferimento agli aggressori. Alle vittime viene generalmente data una scadenza per sbloccare il pagamento.
In teoria, si dovrebbe ricevere la chiave se si paga entro la scadenza e tutti i file vengono ripristinati allo stato precedente. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che ciò avvenga. In alcuni casi, gli hacker possono raddoppiare il riscatto, inviare una chiave non funzionante, chiedere un altro pagamento o semplicemente sparire con i soldi senza dare nulla in cambio alle vittime.
Quindi, come puoi vedere, solo perché hai dato i tuoi sudati soldi agli aggressori, non significa che recupererai i tuoi file. Certo, la decisione è tutta tua e nessuno può impedirti di fare ciò che hai deciso di fare, ma se stai cercando consigli, i nostri esperti di "Come rimuovere" ti suggeriscono di mantenere il pagamento del riscatto come ultima risorsa. Prima di ciò, assicurati di esplorare tutti i metodi possibili per rimuovere l'infezione e ripristinare i tuoi file, comprese le misure nella guida di seguito.
La decrittazione del file Maos
La decrittografia del file Maos è un processo che dovrebbe rendere nuovamente accessibili i file crittografati. Il processo di decrittografia del file Maos può essere attivato se ai file crittografati viene applicata una chiave di decrittografia funzionante.
Se non vuoi pagare gli hacker per ottenere quella chiave, tuttavia, puoi ripristinare i tuoi file se disponi di un backup recente dei tuoi dati. In alternativa, puoi provare a cercare le versioni precedenti dei file sul tuo computer nei backup di sistema. Se sei davvero fortunato, alcuni file potrebbero non essere stati codificati. Ma prima, dovrai rimuovere il ransomware e tutti i relativi file malware dal tuo computer per impedire la crittografia futura dei dati recuperati o nuovi. Per fare ciò, segui i passaggi che abbiamo preparato per te nella guida alla rimozione di seguito.
Download Removal Toolto remove MaosLearn how to remove Maos from your computer
- Step 1. Elimina Maos tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Maos utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Maos tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Maos utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.