Mafer
Mafer è tra gli ultimi virus ransomware riconosciuti dai ricercatori di sicurezza. Mafer appartiene alla cosiddetta sottocategoria ransomware con crittografia dei file. La richiesta di riscatto del virus .Mafer
I programmi ransomware rappresentano una seria minaccia sia per le persone comuni che per le grandi aziende, istituzioni e organizzazioni. Questo tipo di malware esiste da più di tre decenni, ma negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata drasticamente. Allo stesso tempo, non vi è alcuna tendenza alla riduzione del tasso di crescita e sviluppo di questi virus.
Al contrario, il loro numero non fa che aumentare ei loro metodi operativi stanno diventando più sofisticati che mai. Ecco uno degli ultimi rappresentanti chiamato Mafer, che ha la capacità di crittografare segretamente i file archiviati sul computer infetto e quindi chiede alle sue vittime di pagare un riscatto per la loro decrittazione.
Il virus Mafer
Download Removal Toolto remove MaferIl virus Mafer è molto furtivo e difficilmente mostra alcun sintomo della sua presenza sulla macchina infetta. Questo è ciò che conferisce a ransomware come il virus Mafer un vantaggio sleale e li rende ancora più pericolosi.
Dato che sei arrivato sulla nostra pagina, proprio come la maggior parte delle altre vittime di malware simili, probabilmente hai scoperto questa infezione tramite un messaggio di richiesta di riscatto apparso sul desktop del tuo computer. Quel messaggio in pratica ti avvisa che i tuoi file personali sono stati crittografati dal programma Ransomware a tua insaputa e ora devi pagare una certa somma di denaro per ottenere una chiave di decrittazione speciale per decrittografarli. A volte viene data una scadenza rigorosa entro la quale deve essere effettuato il trasferimento del riscatto.
In caso contrario, gli hacker dietro l'infezione minacciano che non sarai mai più in grado di accedere ai tuoi file. Tutto questo viene fatto con l'idea di spaventarti e non darti il tempo di cercare altre opzioni più ragionevoli – e potrebbero essercene alcune che potrebbero meritare la tua attenzione. Ad esempio, in questo articolo, ti diremo esattamente come rimuovere Mafer dal tuo sistema e cosa puoi fare per ripristinare potenzialmente i tuoi file senza pagare un riscatto. Inoltre, ti offriremo anche istruzioni manuali gratuite e uno strumento di rimozione professionale per l'assistenza automatica.
L'estensione del file Mafer
L'estensione del file Mafer sostituisce la normale estensione del file dei file crittografati. Quindi, a causa di questa nuova estensione di file Mafer, nessun software è in grado di riconoscere il formato dei dati crittografati.
I virus ransomware, come Mafer e Obz, come abbiamo detto sopra, esistono da molto tempo e recentemente si sono trasformati in uno schema criminale incredibilmente redditizio per l'estorsione di denaro da singoli utenti, piccole imprese, istituzioni e persino grandi organizzazioni internazionali. Il problema con questo tipo di malware è che il codice che utilizza è molto sofisticato e spesso non è possibile decifrare i file sigillati. Quindi, nel tuo caso, non possiamo promettere che saremo in grado di aiutarti a recuperare i tuoi file dalla crittografia che Mafer ha posto sui dati.
Download Removal Toolto remove MaferTuttavia, vale la pena provare le istruzioni fornite nella guida qui sotto perché sono gratuite e non danneggeranno di certo il tuo computer. Prima di provarli, tuttavia, è molto importante rimuovere completamente il ransomware e tutti i suoi componenti nascosti dal sistema. Questo perché, se il codice dannoso rimane sul computer, potrebbe crittografare tutto ciò che alla fine riesci a ripristinare e, quel che è peggio, potrebbe anche crittografare le tue fonti di backup e altri dispositivi se li colleghi alla macchina infetta.
Learn how to remove Mafer from your computer
- Step 1. Elimina Mafer tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Mafer utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Mafer tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Mafer utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.