Se ti trovi in questa pagina, probabilmente sei interessato a sapere se esiste un modo per aggirare questa infezione da ransomware e se puoi decrittografare i tuoi file senza pagare un riscatto. Fortunatamente, questo è esattamente quello che troverai in questa pagina. Il nostro team "Come rimuovere" ha dedicato l'intero articolo a .Lisp e alle sue specifiche e ha pubblicato una guida completa che spiega come rilevare e rimuovere questa pericolosa infezione da ransomware. Oltre alle istruzioni manuali, troverai uno strumento di rimozione professionale che ti aiuterà a scansionare l'intero dispositivo alla ricerca di malware e rimuovere eventuali file dannosi nascosti. C'è anche una sezione con suggerimenti per il recupero dei file che forniscono alternative al pagamento del riscatto che gli hacker dietro .Lisp ti richiedono.
Il virus .Lisp
Il virus .Lisp è un'infezione disgustosa della classe ransomware utilizzata per estorsione di denaro. Se il tuo computer è stato infettato dal virus .Lisp, i file che archivi sul tuo disco rigido verranno segretamente crittografati e non potrai utilizzarli finché non pagherai un riscatto per la loro chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove LispIl compito del cryptovirus è rendere inaccessibili i file più preziosi e più comunemente usati dalle vittime convertendoli in una complessa combinazione di simboli che non possono essere riconosciuti da nessun programma. In questo modo, impedisce agli utenti di accedere ai file crittografati e chiede loro di "acquistare" una chiave di decrittazione generata in modo univoco dagli hacker dietro l'infezione. Anche l'estensione dei file interessati può essere sostituita in modo che diventino illeggibili dal sistema. Alla fine, il ransomware genererà un avviso sullo schermo delle vittime che fornirà loro le istruzioni su come pagare il riscatto. In cambio del denaro, i criminali promettono che invieranno la chiave di decrittazione. I truffatori in genere chiedono Bitcoin, poiché si tratta di una valuta online non rintracciabile che consente loro di rimanere anonimi, ma una volta ottenuti i soldi, raramente mantengono la promessa e semplicemente svaniscono senza inviare alcuna soluzione di recupero file alle vittime.
La crittografia del file .Lisp
La crittografia del file .Lisp è una sequenza di simboli generata appositamente che può essere ripristinata solo con l'aiuto di una chiave specifica per la decrittografia. La crittografia dei file .Lisp può essere applicata a documenti, database, archivi, video e audio, immagini e tutti i tipi di dati archiviati sul computer infetto.
Poiché il pagamento del riscatto non offre alcuna garanzia sul corretto ripristino dei file, il nostro suggerimento è di esplorare altre opzioni di ripristino dei file come quelle nella guida alla rimozione di seguito. Puoi anche utilizzare copie di backup personali da un cloud o da un'unità esterna. Non meno importante è rimuovere il ransomware dal computer perché se non lo fai, tutti i nuovi dati che crei o ripristini potrebbero essere nuovamente crittografati.
Learn how to remove Lisp from your computer
- Step 1. Elimina Lisp tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Lisp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Lisp tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Lisp utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.