La categoria dei virus ransomware esiste da moltissimo tempo, ma solo negli ultimi cinque o sei anni è diventata la devastante minaccia software che conosciamo oggi. Attualmente, il ransomware è una delle maggiori sfide che gli specialisti della sicurezza devono affrontare perché, nella maggior parte dei casi, non esiste un metodo infallibile per affrontare una tale minaccia. Anche se hai un ottimo antivirus sul tuo computer in grado di bloccare praticamente tutti gli altri tipi di virus, è comunque probabile che combatta contro il ransomware, soprattutto se il virus ransomware specifico è nuovo (come .Kolz, .Npph,. Ogdo).
Parte del motivo è che questo tipo di malware non prende di mira i file dell'utente con l'obiettivo di danneggiarli, ma invece tutto ciò che fa è crittografarli. La crittografia applicata ai file non è dannosa per l'integrità dei file e così tanti antivirus non contrassegnano questa attività come qualcosa di dannoso o dannoso, il che, a sua volta, porta alla loro incapacità di rilevare la minaccia in tempo.
Download Removal Toolto remove KolzIl virus .Kolz
Il virus .Kolz è l'ultima minaccia di virus della famiglia ransomware e la sua crittografia di livello militare può bloccare tutti i tuoi file in pochi minuti. Il virus .Kolz normalmente non attiva i sintomi fino al termine della crittografia, rendendo quasi impossibile il rilevamento.
Alcuni utenti potrebbero notare rallentamenti nei loro computer o instabilità generale del sistema, ma questo di solito non è un sintomo molto preoccupante, quindi le persone tendono a ignorarlo all'inizio. Questo, ovviamente, dà al ransomware tempo più che sufficiente per completare il processo di crittografia e una volta fatto e non è più possibile accedere ai file sul computer con mezzi regolari, il virus procede quindi a mostrare alle sue vittime una nota degli hacker dietro il virus. In questa nota, si potrebbero trovare istruzioni su come completare un pagamento di riscatto per riportare presumibilmente i propri file ai normali stati accessibili.
La decrittografia del file .Kolz
La decrittografia dei file .Kolz è il principale metodo di recupero dei dati che può riportare i file bloccati dal virus al loro stato normale. È necessaria una chiave speciale per completare la decrittografia del file .Kolz e se non ce l'hai dovresti cercare metodi di ripristino alternativi.
Naturalmente, alcuni di voi potrebbero pensare di pagare il riscatto, ma dobbiamo avvertirvi che c'è un'alta probabilità che questo non vada a buon fine. Gli hacker potrebbero semplicemente tenere per sé sia la chiave che i tuoi soldi, non dandoti nulla che possa aiutarti a recuperare i tuoi file. Pertanto, riteniamo che sia un'opzione migliore provare la guida che abbiamo preparato per te e i suggerimenti di recupero alternativi gratuiti che troverai lì prima di considerare il pagamento come un'opzione praticabile.
Learn how to remove Kolz from your computer
- Step 1. Elimina Kolz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Kolz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Kolz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Kolz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.